Gli omicidi, in provincia di Salerno sono passati dai sei del 2017 a 10 (dati riferiti al 2018).
Mentre, grazie alla costante presenza sul territorio delle forze di polizia sono in decremento i reati predatori. Sono, invece, preoccupanti i dati che arrivano dal Tribunale dei Minori e che riguardano i “cosiddetti” reati spia di particolari fenomeni quali il bullismo e le baby gang. I fenomeni citati inducono a ritenere necessario porre in essere sul territorio dell’intera provincia di Salerno una forte attività di prevenzione.
Rilevante è sicuramente la verifica costante del fenomeno dell’evasione scolastica: tante famiglie che vivono in condizione di marginalità non possono permettersi di consentire ai figli minori il prosieguo del percorso scolastico o perché impegnati in in quotidiane attività lavorative che impediscono il controllo dei figli.
Per cercare di contrastare bullismo e baby gang è stato costituito un tavolo interistituzionale che ha il compito di affrontare con interventi razionali, proporzionati ed integrati, il complesso fenomeno della devianza minorile in generale e delle baby gang in particolare, al fine di individuare con congruo anticipo i latenti fattori di rischio sociale, ambientale e culturale e predisporre le opportune strategie di intervento.
Fonte Le Cronache