Gli studenti dei vari indirizzi che hanno partecipato lo scorso anno allo scambio culturale con il III Liceo di Cracovia , ospiti delle famiglie di studenti polacchi a loro volta ospitati qui a Salerno, hanno raccontato la loro esperienza in visita al Campo di concentramento e al Museo della Shoah di Auschwitz .
Dopo la visione della Mostra Fotografica , del video documentario realizzato dagli stessi ragazzi , il racconto delle loro emozioni e di ciò che hanno visto e ascoltato dalle guide in quelli luoghi di dolore, il silenzio ha parlato più delle parole.
Nessuno riusciva più a fare domande ad esprimersi . Una commozione generale ha coinvolto 200 studenti in un’aula gremita , mentre la rappresentante d’Istituto grazie alla diretta facebook, ha reso possibile in contemporanea la partecipazione di tutti gli altri studenti in classe. Una partecipazione collettiva e accorata che si è conclusa con alcuni interventi dei docenti e il canto a cappella Shalom, dedicato a tutti gli olocausti del passato e del presente affinchè ciò che è stato non avvenga mai più.