“Per quel che mi riguarda il Commissariamento della sanità campana sarebbe dovuto finire già lo scorso mese di Luglio così come richiesto dalla Regione. Non ci sono più i motivi per essere ancora commissariati”.
Il Governatore decide quindi di fare un breve excursus: “La Regione Campania è stata commissariata 10 anni fa perché aveva accumulato 8 miliardi di euro di debiti nella sanità e perché la gestione corrente del bilancio sanitario produceva sempre debiti. Oggi abbiamo alle spalle 5 anni di attivo di bilancio avendo ottenuto un avanzamento incredibile nella griglia dei livelli essenziali di assistenza”.
Poi De Luca mette in agenda anche un altro obiettivo: “Ci piacerebbe limitare ancora di più il ricorso a parti cesari. Per anni abbiamo avuto questa anomalia nazionale con strutture in Campania nelle quali il 95% delle donne partorienti al primo parto venivano quasi obbligate a ricorrere al cesari. Dobbiamo tornare nella media e gestire in maniera corretta anche le gravidanze e le nascite”.