“Non mi sorprende che un delinquente del genere sia in grado di arrivare a tanto – prosegue Borrelli -. Si tratta di una categoria composta da persone senza scrupoli che, in tanti casi, sono legati a vario titolo agli ambienti della criminalità organizzata. Sono soggetti totalmente avulsi dal contesto del vivere civile. Pretendono di vivere sulle spalle della collettività, sostenendo di vivere onestamente quando – invece – portano avanti un’attività delinquenziale”.
“Questo soggetto, tempo addietro, aveva postato un video sui social in cui, per giustificare le sue estorsioni, tirava in ballo i migranti e tante altre stomachevoli scusanti. Non si può andare avanti così. Queste persone devono essere sradicate dai territori. Vengano approvati al più presto i decreti attuativi che permettono l’arresto. Le strade devono essere ripulite, in modo da garantire la sicurezza e l’incolumità delle persone perbene”.
“Purtroppo il fenomeno dei parcheggiatori abusivi a Caserta è ancora molto diffuso – aggiunge Rita Martone, segretaria provinciale del Sole che Ride a Caserta – , nonostante la riforma dei parcheggi che l’attuale amministrazione ha messo in atto in città. Va ricordato anche che la stessa amministrazione ha approvato un regolamento per i Daspo che, però, ad oggi, resta inutilizzato.
Troppo spesso la sera si incorre in soggetti poco raccomandabili e la mancanza di sicurezza in città non fa altro che allontanare sia residenti che turisti, penalizzando anche le attività commerciali limitrofe. A tal proposito, sono opportuni presidi nelle zone sensibili per evitare che i cittadini si trovino in situazioni spiacevoli”.