È la misura approvata dall’Amministrazione Cuofano per attivare la procedura della nomina degli scrutatori con modalità sociali, in vista delle consultazioni elettorali di maggio, per «dare un piccolo sostegno» alle persone che si trovano attualmente in uno stato di disoccupazione.
«È una misura rivolta a quelle persone in difficoltà per dare un aiuto, seppur piccolo, a chi si trova senza lavoro – dichiara il sindaco Giovanni Maria Cuofano – Un altro indirizzo che abbiamo scelto di seguire riguarda la giusta rotazione, ossia la possibilità anche per altri cittadini di poter accedere al sorteggio degli scrutatori e l’esclusione di chi ha già svolto tale funzione nelle ultime due consultazioni elettorali».
La nomina degli scrutatori avverrà per sorteggio pubblico tra i cittadini iscritti nell’albo comunale degli scrutatori che avranno presentato domanda entro il 28 febbraio e che saranno in possesso dei requisiti, alla data di presentazione dell’istanza, di disoccupato e/o di studente non lavoratore.
La domanda, pena l’esclusione, oltre ai requisiti richiesti, dev’essere corredata da un documento d’identità, da certificazione di disoccupazione rilasciata dal competente Ufficio Centro dell’Impiego (ex Ufficio di Collocamento) e/o autocertificazione e presentata nel rispetto del termine fissato, e cioè non oltre il 28 febbraio 2019.
Qualora il numero delle domande accolte risultasse superiore a quello occorrente, 80 effettivi e 20 supplenti, la Commissione Elettorale Comunale procederà al sorteggio tra coloro che hanno presentato tale domanda, iniziando dagli effettivi e poi i supplenti.
Nel caso in cui il numero delle domande accolte risultasse, invece, inferiore a quello previsto dalla legge, i restanti saranno sorteggiati tra tutti i nominativi iscritti nell’albo scrutatori comunale.
IL PORTAVOCE
Giuseppe Napoli
Commenta