In termini aziendali, tale derby, determina inoltre per le due societa’, strategie di “soccer marketing” , finalizzate a promuovere il” brand” dei club di riferimento.
Per i club di Salernitana e Benevento, la partecipazione al campionato di serie B, migliora l’equilibrio “economico- finanziario” delle due societa’, con relativo aumenti da “ricavi da stadio”.
In termini di “fair play finanziario” , Benevento e Salernitana, devono attivare, strategie aziendali finalizzate ad aumentare il valore totale della produzione , con contestuale contenimento dei costi di produzione.
Con il mercato di riparazione di gennaio 2019, il “nuovo valore di mercato” dei calciatori del club granata, risulta essere il seguente: Micai (500 mila), Vannucchi (200), Russo (50), Lazzari (50), Mantovani (800), Casasola ( 500), Gigliotti ( 400), Migliorini (350), Bernardini (250), Perticone ( 250), Schiavi (200), Lopez(400), Memolla ( 250), Pucino ( 350), D.Anderson (300), Di Gennaro ( 1 mln), Di Tacchio (600), Akpro (1 mln), Minala (900), Odjer(750), Mazzarani ( 300), A.Anderson (200), Orlando (200), Rosina (300), Jallow (1,80 mln), Djuric (700), Vuletich (500), Calaio (400).
L’ultimo derby tra Salernitana e Benevento, stagione 14/15, ha determinato allo Stadio Arechi la presenza di 20.846 spettatori.
Il “patrimonio dei tifosi granata” , dalla stagione calcistica 2000/01 ad oggi,riguardo il maggior numero di presenza di tifosi della Salernitana allo Stadio Arechi, risulta essere stato il seguente: Salernitana- Pescara (stagione 07/08 – spettatori 29.750), Salernitana- Ascoli (stag. 04/05 – spett. 26.490), Salernitana- Napoli ( stag. 01/02 – 25.899), Salernitana-Verona ( stag. 10/11- spett. 25.073), Salernitana-Lanciano (play aut 2015/16 –spett. 25.051 ) Salernitana-Bari (stag.08/09 – spett. 22.711) , Salernitana –Avellino ( stag. 15/16 – spett. 22.140), Salernitana – Modena ( stag. 15/16 – spett. 21.890), Salernitana- Livorno (stag. 08/09 – spett. 21.842), Salernitana- Avellino (stag. 08/09 – spett. 21.167), Salernitana- Benevento ( stag. 14/15- spett. 20,846), Salernitana- Genoa (stag. 05/06- spett. 20.000), Salernitana –Verona ( stag. 16/17 spett. 19.709), Salernitana – Barletta (stag.14/15 spett. 19.420), Salernitana- Alessandria (stag. 10/11- spett. 17.785), Salernitana – Bari (stag 16/17-spett. 15.594), Salernitana – Bari ( stag. 17/18 – spett. 16.813).
Salernitana: tifosi, attori principali del “soccer marketing granata”.
Antonio Sanges dottore commercialista