Site icon Salernonotizie.it

Salernitana vs Benevento: derby brand fidelity (di Antonio Sanges)

Stampa
Il derby Salernitana vs Benevento ,  mette a confronto due club , con diverse strategie aziendali, diverso valore di mercato calciatori,e relativo bacino d’utenza, ma con lo stesso obiettivo finale: la conquista dei “play off promozione”.

In termini aziendali, tale derby,  determina inoltre per le due societa’, strategie di “soccer marketing” , finalizzate a promuovere il” brand” dei club di riferimento.

Per i club di Salernitana e Benevento, la partecipazione al campionato  di serie B,  migliora l’equilibrio “economico- finanziario” delle due societa’,  con relativo aumenti da “ricavi da stadio”.

In termini di “fair play finanziario” , Benevento e Salernitana, devono attivare, strategie aziendali finalizzate ad aumentare il valore totale della produzione , con contestuale contenimento dei costi di produzione.

Allo stadio Arechi, scenderanno in campo due formazioni, il cui  “valore di mercato calciatori”,risulta essere il seguente:  Benevento (21,25 mln euro) e Salernitana (13,50 mln) . ( fonte Tran Diviso” per reparti”, il valore di mercato dei calciatori, si determina come segue: Benevento ( portieri 1.50 mln euro, difesa 6,60 mln, centrocampo 4,75 mln, attacco 8,85 mln) e Salernitana ( portieri 800 mila, difesa  4,05 mln, centrocampo 4,75 mln, attacco 3,90 mln).

Con il mercato di riparazione di gennaio 2019, il “nuovo valore di mercato”  dei calciatori del club granata, risulta essere il seguente: Micai (500 mila), Vannucchi (200), Russo (50), Lazzari (50), Mantovani (800), Casasola ( 500), Gigliotti ( 400), Migliorini (350), Bernardini (250), Perticone ( 250), Schiavi (200), Lopez(400), Memolla ( 250), Pucino ( 350), D.Anderson (300), Di Gennaro ( 1 mln), Di Tacchio (600), Akpro (1 mln), Minala (900), Odjer(750), Mazzarani ( 300), A.Anderson (200), Orlando (200), Rosina (300), Jallow (1,80 mln), Djuric (700), Vuletich (500), Calaio (400).

L’ultimo derby tra Salernitana e Benevento, stagione 14/15, ha determinato allo Stadio Arechi  la presenza   di 20.846 spettatori.

Il “patrimonio dei tifosi granata” , dalla stagione calcistica 2000/01 ad oggi,riguardo il maggior numero di presenza di tifosi della Salernitana allo Stadio Arechi, risulta essere stato il seguente:  Salernitana- Pescara (stagione 07/08  – spettatori 29.750), Salernitana- Ascoli (stag. 04/05 – spett. 26.490), Salernitana- Napoli ( stag. 01/02 – 25.899), Salernitana-Verona ( stag. 10/11- spett. 25.073), Salernitana-Lanciano (play aut 2015/16 –spett. 25.051 ) Salernitana-Bari (stag.08/09 – spett. 22.711) , Salernitana –Avellino ( stag. 15/16 – spett. 22.140), Salernitana  – Modena ( stag. 15/16 – spett. 21.890), Salernitana- Livorno (stag. 08/09 – spett. 21.842), Salernitana- Avellino (stag. 08/09 – spett. 21.167), Salernitana- Benevento ( stag. 14/15- spett. 20,846), Salernitana- Genoa (stag. 05/06- spett. 20.000), Salernitana –Verona ( stag. 16/17 spett. 19.709), Salernitana – Barletta (stag.14/15 spett. 19.420), Salernitana- Alessandria (stag. 10/11- spett. 17.785), Salernitana – Bari (stag 16/17-spett. 15.594), Salernitana – Bari ( stag. 17/18 – spett. 16.813).

Salernitana: tifosi, attori principali del “soccer marketing granata”.

Antonio Sanges  dottore commercialista

Exit mobile version