Oggi, nella quinta giornata dell’evento che segna il traguardo della prima settimana dell’orientamento Unisa, sono arrivati in visita al campus di Fisciano nuovi 1500 studenti provenienti dagli Istituti Superiori di: Scafati, Salerno, Mercato San Severino, Nocera Inferiore, Gragnano, Baronissi, Cava de’ Tirreni e Campagna. La sessione di benvenuto, ospitata come sempre in Aula Magna di Ateneo, è stata aperta dalla prof.ssa Rosalba Normando, delegato all’orientamento universitario. Con lei sono intervenuti la prof.ssa Rosa Maria Grillo – direttore del Dipartimento di Studi Umanistici – e il prof. Alfredo De Santis – direttore del Dipartimento di Informatica. Entrambi hanno presentato l’offerta didattica dei propri Dipartimenti, illustrando organizzazione, opportunità e prospettive occupazionali connesse ai rispettivi ambiti disciplinari.
“Siamo al giro di boa di UnisaOrienta 2019. Con oggi si conclude la prima parte dell’evento che continua poi la prossima settimana – ha dichiarato la prof.ssa Normando – E’ impressionante la partecipazione che arriva ogni anno dal mondo della scuola. Sono tantissimi gli studenti che ci hanno raggiunto in questa settimana e che ci raggiungeranno nel corso della prossima. Ringrazio tutti gli ospiti testimonial che sono stati con noi in queste giornate e che hanno incontrato gli studenti per fornire loro la giusta carica e gli utili consigli sulla futura scelta universitaria. Ci auguriamo che la manifestazione prosegua con lo stesso entusiasmo raccolto in questa prima settimana”.
A portare un messaggio positivo e motivazionale agli studenti protagonisti della quinta giornata dell’evento sono stati i “Lucky Bugs“, studenti della laurea magistrale in Ingegneria e vincitori del primo premio (sezione Giovani) a StartCup Campania 2018, con il progetto innovativo di una biofabbrica per lo sviluppo e la sostenibilità di interventi di difesa integrata in agricoltura.
Con loro si chiude la prima settimana di UnisaOrienta 2019. Sono 432 i seminari di orientamento all’offerta formativa dell’Università di Salerno, che il Centro di Ateneo per l’Orientamento ed il Tutorato (CAOT), ha programmato complessivamente per i 16000 studenti protagonisti dell’evento, in collaborazione con i 17 Dipartimenti UNISA.
UnisaOrienta riparte lunedì 11 febbraio alle ore 9.00 in Aula Magna di Ateneo, dove ad incontrare le future matricole ci sarà per ogni giornata un “personaggio-testimonial” dal mondo della cultura, dell’arte, delle istituzioni e dell’occupazione:
11 febbraio – Maurizio Marinella, imprenditore “Maison E. Marinella” e cavaliere dell’Ordine al Merito del Lavoro
12 febbraio/mattina – Paolo Trapanese, olimpionico di pallanuoto e Presidente comitato regionale FIN
12 febbraio/pomeriggio – Luisa Franzese, Direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale
13 febbraio – Paola Catapano, responsabile CERN Communications e Giuseppe Bungaro, studente liceale “tra le cento eccellenze italiane”
14 febbraio – l’attore Filippo Nigro
15 febbraio – il cantautore Niccolò Agliardi ospite di “UNISAOrienta in concerto”
Al seguente link le immagini del giorno (ambientali ed interviste) liberamente utilizzabili dalle emittenti: https://drive.google.com/drive/folders/1s0jnfvKkR-45h5QQb-o4SZWV9T6Xzm43