Con il nuovo codice della strada in discussione nella Commissione Trasporti alla Camera (Scagliusi per M5s e Capitanio per la Lega i principali promotori) arriva una rivoluzione anche per le due ruote.
Intanto vengono per la prima volta normati skate, monopattini e hoverboard. In teoria non potrebbero circolare, l’uso è consentito grazie alle sperimentazioni comunali ma ora la cosiddetta micromobilità elettrica entra anche a livello legislativo nella vita degli italiani. Per ora sono catalogati come velocipedi ed è ancora aperto il dibattito – dipende dal tipo di velocità – se la circolazione debba essere confinata solo alle piste ciclabili. Lo scrive Emilio Pucci su Il Mattino oggi in edicola
Tra le novità più rilevanti ma destinate anche a far discutere quella relativa alle bici. Le biciclette – recita l’articolo 11 del testo del disegno di legge della maggioranza – «possono circolare anche in senso opposto a quello di marcia rispetto agli altri veicoli».
La circolazione è disposta con un’ordinanza del sindaco ed è segnalata «mediante l’aggiunta di un pannello integrativo».
Fonte IlMattino