Bergoglio è stato a Napoli il 21 marzo 2015, in quell’occasione visitò Scampia, il carcere di Poggioreale e si recò al Duomo, parlò ai fedeli in piazza del Plebiscito e sul Lungomare. Risale invece al 17 marzo scorso una visita a Pietrelcina, in provincia di Benevento.
Il 20 e 21 giugno, in particolare, la Pontificia facoltà teologica dell’Italia meridionale – sezione San Luigi – promuove un incontro sul tema ‘La teologia dopo ‘Veritatis Gaudium’ nel contesto del Mediterraneo. Papa Francesco sarà presente alla seconda giornata dei lavori.
L’atterraggio dell’elicottero a Napoli è previsto per le 9. Il Santo Padre raggiungerà in auto la Pontificia Facoltà in via Petrarca, 115 dove sarà accolto dalle autorità religiose. La seduta pubblica dell’incontro si svolgerà sul piazzale antistante la Facoltà.
Seguiranno gli interventi e la relazione conclusiva. Terminato l’incontro, nelle sale adiacenti il Papa saluterà i docenti e la comunità dei Gesuiti. Dopo il pranzo, il Pontefice lascerà la Facoltà teologica. Alle 15 è previsto il decollo in elicottero da Napoli, alle 16 l’atterraggio nell’eliporto del Vaticano.
La conferma arriva anche dal direttore della Sala stampa vaticana, Alessandro Gisotti. “Il programma – riferisce il portavoce della Santa Sede – prevede l’arrivo del Papa nel capoluogo campano verso le ore 9.
Il Santo Padre sarà accolto, tra gli altri, dal cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli e gran cancelliere della Facoltà; dal vescovo di Nola, monsignor Francesco Marino, e dal preposito generale della Compagnia di Gesù, padre Arturo Sosa Abascal”.
“La seduta pubblica dell’incontro si svolgerà sul piazzale antistante la Facoltà – aggiunge Gisotti -. Il Papa pronuncerà un discorso incentrato sul tema dell’incontro, quindi, dopo il pranzo, farà ritorno a Roma nel primo pomeriggio”. La ‘Veritatis gaudium’, cui si riferisce il convegno, è la costituzione apostolica di papa Francesco sulle università e le facoltà ecclesiastiche.
Fonte Repubblica.it