Barilaro si è distinto nel luglio del 2017 per aver fatto arrestare grazie al suo intuito e spirito di iniziativa un piromane di Teggiano. All’epoca dei fatti colse in flagranza di reato il piromane che aveva appena buttato del materiale incendiario in un’area boschiva di Teggiano.
Il ragazzo era sicuro di non essere visto e provocò un incendio dando fuoco con un accendino ad un groviglio di carta, lanciandolo poi nella vegetazione ai margini della via Provinciale del Corticato. La scena venne vista però dal Maresciallo che in quel momento era sul balcone di casa e lo indusse a scendere in strada provvedendo prima a spegnere il fuoco e subito dopo dandosi alla ricerca del piromane che, intanto, si era allontanato a piedi.
Dopo aver allertato la centrale operativa della Compagnia diretta dal Capitano Davide Acquaviva, lo bloccó in via Fiego dove il colpevole, un 24enne rumeno, fu arrestato. Dopo due anni, dunque, giunge il meritato riconoscimento per un militare che, sprezzante del pericolo di quegli attimi, assicurò alla giustizia un malintenzionato ed evitò la distruzione di una vasta zona boschiva del territorio teggianese, presa di mira in quell’estate da una serie di eventi incendiari particolarmente gravi.
Commenta