Site icon Salernonotizie.it

Meteo: torna il freddo, temperature giù di almeno 10 gradi

Stampa
Fine di febbraio con il freddo intenso dopo un anticipo di primavera. Gli esperti de ilMeteo.it avvisano che da venerdì l’Alta pressione lascerà il posto a venti freddi provenienti dalla Scandinavia che determineranno una rapida discesa di aria molto fredda a tratti gelida di origine russo siberiana verso il nostro Paese.

La parte più attiva del blocco d’aria gelida, al momento, sembra dirigersi soprattutto verso le regioni meridionali dove già venerdì cominceranno a soffiare venti forti di Bora e Tramontana con raffiche fino a 50Kmh in ulteriore intensificazione col passare delle ore.

La giornata peggiore sarà quella di sabato. Venti impetuosi soffieranno con raffiche fino a 100Kmh su gran parte del sud e fino alla Sardegna. Attese mareggiate ma anche un veloce peggioramento delle condizioni meteo con possibili nevicate fino a quote molto basse, intorno a 100-200m. sui monti della Basilicata, Calabria e settori nord orientali della Sicilia. Migliora la situazione a partire da domenica.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito ilMeteo.it avverte che l’aria gelida porterà ovviamente anche un generale e brusco calo delle temperature al sud dove potranno crollare fino a 10°C in meno rispetto a questi giorni.

A Salerno sabato e domenica le giornate più fredde. Sabato la minima si fermerà a 4 gradi mentre la massima non supererà i 10 gradi. Domenica notte il termometro farà registrare 1° a Salerno mentre la massima non raggiungerà i 10 gradi.
Domenica in molte zone della provincia le minine scenderanno sotto gli 0ç

Exit mobile version