Il MASTER IN GENERAL MANAGER (DIREZIONE GESTIONE E STRATEGIA D’ IMPRESA) – fornisce una visione completa dell’impresa a partire dall’interrelazione fra i suoi comparti. Il Master trasferisce ai partecipanti metodologie gestionali e tecniche operative, indispensabili per operare nell’ambiente competitivo dell’azienda moderna.
Il Master ha l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti la capacità di affrontare l’ingresso nel sistema azienda muniti degli strumenti e delle tecniche più efficaci per intervenire attivamente nei processi decisionali, di programmazione e di controllo.
Il Master in General Management -Salerno Formazione- permette di acquisire le conoscenze e gli strumenti necessari delle principali funzioni aziendali al fine di gestire correttamente l’impresa. Il percorso formativo è finalizzato a fornire una visione integrata e globale del sistema impresa, attraverso un approccio sistemico che tende ad approfondire le diverse aree funzionali, in un’ottica di integrazione e di sviluppo del business.
Il Master si pone l’obiettivo di formare manager ed imprenditori capaci di contribuire al successo delle imprese, fornendo le competenze tecniche e manageriali oggi necessarie per inserirsi con professionalità e competenza nel mercato economico e della produzione.
DATA INIZIO LEZIONI: 04 MARZO 2019
DURATA E FREQUENZA: Il master avrà la durata complessiva di 50 ore. Il master si svolgerà presso la sede della Salerno Formazione con frequenza settimanale per circa n. 3 ore lezione.
E’ POSSIBILE SEGUIRE LE LEZIONI, OLTRE CHE IN AULA, ANCHE IN MODALITA’ E.LEARNING – ON.LINE.
E’ prevista solo una quota d’ iscrizione di €. 350,00 per il rilascio del DIPLOMA DI MASTER DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE DI PRIMO LIVELLO IN “GENERAL MANAGEMENT” (DIREZIONE GESTIONE E STRATEGIA D’ IMPRESA).
DESTINATARI: Il master è a numero chiuso ed è rivolto a n. 16 persone in possesso di diploma e/o laurea triennale e/o specialistica.
PER ULTERIORI INFO ED ISCRIZIONI: è possibile contattare dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle16:00 alle 20:00 la segreteria studenti della Salerno formazione ai seguenti recapiti telefonici 089.2960483 e/o 338.3304185.
CHIUSURA ISCRIZIONI: RAGGIUNGIMENTO DI MASSIMO 16 ISCRITTI
PROGRAMMA DI STUDIO:
MODULO 1 – GENERAL MANAGEMENT
• Principi di Business Strategy
• Contabilità e Bilancio
• Fondamenti di Finanza d’Azienda
• Modelli Organizzativi del Business e Gestione delle Risorse Umane
• Principi di Diritto dell’Impresa
MODULO 2 – LE COMPETENZE MANAGERIALI
• L’arte di Comunicare e il public speaking
• Gli obiettivi della comunicazione
• La gestione del pubblico La gestione delle obiezioni
• Gestione del tempo e degli obiettivi
• Il lavoro per obiettivi e la gestione delle priorità
• Le regole della programmazione
• La delega come strumento strategico di gestione
• Leadership e Gestione dei collaboratori
• Gli obiettivi come strumento di valutazione
• La leadership e la costruzione di una squadra vincente
MODULO 3 – IL SISTEMA AZIENDA – FONDAMENTI DI MANAGEMENT
• Elementi di economia e organizzazione aziendale
• Il sistema impresa: la struttura aziendale e il ruolo degli stakeholders
• Corporate governance
• La gestione economica: reddito, capitale, cash flow
• Evoluzione dei modelli di organizzazione aziendale
• Strategia ed innovazione d’impresa Corporate Strategy: business, diversificazione ed internazionalizzazione
• La catena del valore Strategie d’innovazione: tecnologica, di processo, di prodotto
• Intellectual Property Rights: che cosa sono e come si tutelano i brevetti e alcuni beni immateriali d’impresa
MODULO 4 – ECONOMIA D’IMPRESA
• Guida al bilancio e alla lettura dei dati economico-finanziari
• I contenuti del bilancio I principi contabili e la fiscalità
• L’analisi dei risultati: riclassificazione del bilancio, stato patrimoniale e conto economico
• L’analisi per indici
• Il rendiconto finanziario e l’analisi della dinamica finanziaria
• Guida alla finanza d’impresa
• La costruzione del business plan
• Stima e previsione dei flussi finanziari
• Analisi dei metodi di valutazione degli investimenti
• La copertura dei fabbisogni finanziari e valutazione delle fonti di finanziamento
• L’Accordo di Basilea 2 e le implicazioni nel rapporto banca-impresa
• Guida agli strumenti di controllo dei costi in azienda
• Le logiche dei sistemi di controllo
• Gli strumenti per il controllo dei costi in azienda
• Gli aspetti strategici della gestione dei costi
• L’impatto dei costi sulle decisioni aziendali
• Budget, reporting e performance management
• Il processo di costruzione del budget
• Il budget delle vendite e dei costi commerciali
• Il budget della produzione e la politica degli approvvigionamenti
• Il budget delle risorse umane e il costo del lavoro
• Reporting e analisi degli scostamenti
• Dalla Balanced Scorecard al Performance management
MODULO 5 – PMI
• La gestione dell’impresa familiare e il passaggio generazionale
• Transizione imprenditoriale e continuità dell’azienda familiare
• Organizzazione e strategia nel family business
• Le relazioni tra strategia, proprietà e governance
• La pianificazione strategica, la tutela e la trasmissione del patrimonio familiare
MODULO 6 – INTERNAZIONALIZZAZIONE D’IMPRESA
• Guida all’Europa e agli strumenti finanziari comunitari per le imprese
• Il Sistema “Europa”: orientamenti dell’UE su politiche economiche e industriali;
• Il Mercato Unico Europeo: la politica per le imprese, la politica industriale e gli appalti pubblici
• Il bilancio comunitario
• Le istituzioni finanziarie europee e gli strumenti finanziari
• Guida alla consultazione del sito dell’Unione Europea www.europa.eu
• I finanziamenti agevolati per lo sviluppo e l’innovazione delle imprese
• I programmi a gestione indiretta e a gestione diretta
• Le politiche di Sviluppo Sostenibile
• Le strategie di internazionalizzazione d’impresa
• Il processo di internazionalizzazione delle imprese italiane
• Le agevolazioni per l’internazionalizzazione
• Il contratto internazionale: dalla negoziazione alla sua redazione
• La gestione delle problematiche doganali e dei trasporti nelle operazioni all’estero
MODULO 7 – GESTIONE FINANZIARIA, RISK MANAGEMENT, VALUTAZIONE E FINANZIAMENTO DEGLI INVESTIMENTI
• La pianificazione finanziaria e le scelte di finanziamento
• Costruzione ed interpretazione del Business Plan
• Metodologie di valutazione e gestione degli investimenti il Capital Budgeting
• La determinazione del fabbisogno finanziario
• La gestione della tesoreria e il Risk Management
• Il rischio nell’azienda: definizione, misurazione e gestione
• Il rischio di liquidità
• Strumenti di analisi del rischio di interesse: duration e gap analysis
• Il rischio di credito e di cambio
• Gli strumenti di copertura dei rischi
Per ulteriori informazioni e/o per le iscrizioni, è possibile contattare dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00 la segreteria studenti della Salerno formazione ai seguenti recapiti telefonici 089.2960483 e/o 338.3304185.
SITO WEB: www.salernoformazione.com
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