Site icon Salernonotizie.it

‘Comandati’ in Regione, visita GdF. De Luca: “Auspico chiarezza”

Stampa

Visita della Guardia di Finanza – sezione tributaria- negli uffici del personale della Regione Campania per acquisire documentazione e atti amministrativi.
L’oggetto dell’inchiesta alle prime battute riguarda gli organici della giunta, del Consiglio regionale e gli uffici che coordinano il flusso di dipendenti delle società partecipate della Regione. Nel mirino eventuali rapporti di parentela e altri interessi con esponenti eletti di tutte le forze politiche.

La verifica punta in particolare sui ‘comandati’ ovvero il personale che potrebbe fluire in Regione per soddisfare i fabbisogni e in transito da società e aziende collegate alla Regione e nella maggior parte reclutate non attraverso concorsi pubblici ma per chiamata diretta o per segnalazione.

In poche parole ci si troverebbe negli uffici pubblici personale con ruoli di funzionari, dirigenti, impiegati giunti per via traverse e che nei fatti hanno bypassato le normali selezioni pubbliche.

E dietro il reclutamento di ‘comandati’ ci potrebbe essere un sommovimento clientelare e trasversale diretta emanazione delle forze politiche. L’indagine è allo stato iniziale e sulla vicenda della pianta organica e dei comandati, esclusiva competenza del Consiglio Regionale, il presidente della Regione Campania attraverso facebook chiede trasparenza e verità. Auspico chiarezza, massima sobrietà e rigore, ha ribadito lo stesso De Luca.

Exit mobile version