Site icon Salernonotizie.it

Toninelli “apre” all’aeroporto di Salerno: “Ok ampliamento”

Stampa
Il Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli ha presentato la Conferenza nazionale sulle infrastrutture, trasporti e territorio, un evento che raggrupperà tutti gli operatori del settore aereo, e non solo, per delineare le nuove strategie di sviluppo.

La Conferenza del 20-21 marzo, in particolare, sarà aperta a tutti gli attori del settore del trasporto aereo, cui ne seguiranno altre dedicate al trasporto urbano ed al trasporto sostenibile. Alla conferenza di marzo saranno aperti quattro tavoli: uno dedicato agli aspetti della regolamentazione del trasporto aereo, uno dedicato ad innovazione, tecnologia e sviluppo sostenibile, un terzo dedicato ai protagonisti del trasporto aereo (compagnie) ed un quarto dedicato al sistema aeroportuale italiano e alle reti.

Toninelli ha citato la forte crescita sperimentata dal trasporto aereo e dal sistema aeroporti, sollecitando una strategia che serva a “cogliere le opportunità”, accrescere la competitività dell’Italia rispetto ai player internazionali e non “perdere il treno che passa”. Il sottosegretario ai trasporti Armando Siri ha dato una dimensione dell’importanza del sistema aeroportuale, che vale il 3,6% del PIL italiano ed ha conosciuto tassi di crescita sorprendenti.

Toninelli ha parlato degli aspetti di maggiore criticità, ad esempio il tema della crescita uniforme sul territorio nazionale, citando i casi di aeroporti che incontrano maggiori difficoltà di sviluppo come Foggia e Pontecagnano/Salerno, per i quali dovranno essere delineate strategie di crescita. E poi ha fatto un cenno all’Alitalia, affermando “vogliamo rilanciare Alitalia come operatore nazionale, ma vogliamo anche rilanciare tutto il sistema”.

Exit mobile version