“L’iniziativa di Vittorio Brumotti ci entusiasma – commenta il Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa -, ha incontrato e raccontato tutte le bellezze che caratterizzano il nostro paese. Un territorio su tutti è il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, uno degli scrigni della natura a cui siamo particolarmente legati.
Uno strumento di promozione, sicuramente, ma anche uno strumento di conoscenza importante. Stiamo facendo molte progettazioni insieme ai presidenti dei Parchi, la collaborazione è fondamentale, per questo la sinergia è assoluta. La sfida è quella di rendere i parchi un’occasione di sviluppo green non solo un vincolo, dunque, ma un progetto di sviluppo ambientale innovativo”.
Una delle tappe che ha riguardato il tour di Brumotti è stato il Cilento, in particolare Palinuro, Marina di Camerota e Scario. Un territorio a cui l’inviato di Striscia la Notizia è particolarmente legato.
“Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato il presidente del Parco, Tommaso Pellegrino- . Il nostro territorio è su una vetrina importante. Brumotti rappresenta il testimonial ideale, amante della natura, sempre in difesa dell’ambiente.
La bicicletta, allo stesso modo, rappresenta quella mobilità sostenibile che in un’area protetta come la nostra può essere il valore aggiunto per far conoscere il territorio. Siamo orgogliosi di annunciare che Brumotti per l’Italia si trasformerà presto in Brumotti per il Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni”.
Soddisfatto anche il Vicepresidente esecutivo del FAI (Fondo Ambiente Italiano), Marco Magnifico: “Il viaggio realizzato da Vittorio Brumotti è un’avventura umana e culturale. Attraverso queste iniziative si raccontano le diversità e le ricchezze che contraddistinguono il nostro territorio e lo rendono unico e particolare“.
Commenta