Gli elettori fuori sede, i giovani fra i 16 e i 18 anni, i cittadini italiani residenti all’estero (purché si siano precedentemente registrati online), devono presentarsi con un documento di riconoscimento e un contributo minimo di due euro. I cittadini comunitari non italiani ed extracomunitari, devono portare un documento di riconoscimento o il permesso di soggiorno o la ricevuta di richiesta di rinnovo e minimo due euro.
Gli elettori che si recheranno a votare riceveranno due schede, una per il congresso nazionale l’altra per il regionale, e potranno esprimere il voto tracciando un unico segno su una delle liste di candidati. Su scheda per l’assemblea nazionale troveranno i nomi dei tre candidati alla segreteria che hanno ottenuto più voti all’ultima convention: Roberto Giachetti (in ticket con Anna Ascani), Maurizio Martina e Nicola Zingaretti.
Votando il candidato segretario, si sceglierà anche la lista a lui collegata per eleggere i delegati che entreranno a far parte dell’Assemblea nazionale e regionale. Vince chi otterrà il 50% + 1 dei componenti dell’Assemblea nazionale – la cui prima riunione è in programma per il 17 marzo. Se nessuno raggiungesse la maggioranza assoluta verrà indetto un ballottaggio tra i due candidati più votati.
A proposito, in Campania si vota anche per la segreteria regionale: qui l’area Giachetti/Ascani non ha candidati, mentre ci sono due possibili opzioni nell’area Martina – Leo Annunziata e Umberto Del Basso De Caro – e una dell’area Zingaretti, ovvero Armida Filippelli.
Fonte LIRATV