L’obiettivo della rassegna “Suono Muto” è quello di recuperare, valorizzare e dialogare sul rapporto tra il cinema muto e il suono dal vivo per riscoprire il cinema degli albori, fatto di un linguaggio universale che ha sempre sentito la necessità di accompagnarsi a una musica, una voce dal vivo, fin dagli inizi degli anni Trenta.
Cinque appuntamenti. Si parte venerdì 8 Marzo (ore 20.00) alla Sala Pasolini. Nel giorno della Festa della Donna sarà proprio una pellicola della regista Elvira Notari, “A Santanotte” ad aprire la rassegna. La sonorizzazione sarà affidata a Giosi Cincotti e Arcangelo Michele Caso. Domenica 10 Marzo (ore 20.00 – Sala Pasolini) ancora protagonista il cinema della Notari, con la pellicola “E’ Piccerella” sonorizzata da Raffaello Galibardi e Roberto Marino.
Il giorno successivo, Lunedì 11 Marzo (ore 20.00 – Sala Pasolini) la pellicola “Lucia Lucì” del regista Ubaldo Maria Del Colle, sonorizzata da Anacleto Vitolo. Martedì 12 Marzo (ore 20.00 – Sala Pasolini) ancora una pellicola di Del Colle, “Napule ca se ne va” sonorizzata da Maria Anna Siani e Alessandro Ferrentino.
Si chiude Mercoledì 13 Marzo (ore 20.00 – Sala Pasolini) con un classico della drammaturgia napoletana, “Assunta Spina” dei registi la diva Francesca Bertini e Gustavo Serena. La sonorizzazione sarà affidata alle percussioni riciclate di Maurizio Capone.
Durante i 5 giorni, presso la Fondazione Menna sarà possibile visitare (dalle 18 alle 20) la mostra “La film di Elvira” dedicato alla prima regista del cinema italiano, la salernitana Elvira Coda Notari.