Da qui al mese di maggio Scuola Bianca ospiterà nella sua sede di Montecorvino Rovella, in provincia di Salerno, una serie di eventi, divisi tra corsi base teorico-pratici per aspiranti pizzaioli, panificatori, artisti della pasta fresca e pasticcieri e Masterclass per professionisti del settore e per amatori che vogliono ampliare le proprie conoscenze in ambito alimentare, nutrizionale e gestionale e acquisirne di nuove nel digitale.
In perfetto clima pre-pasquale, si partirà il 25 e il 26 marzo con la Masterclass di pasticceria “Colomba e dolci tradizionali pasquali”, a cura del maestro Ciro Scarpato, presidente dell’Associazione Pasticcieri Napoletani, e della sua assistente Mariarosaria Alaia. Sempre per gli addetti ai lavori ma nel mondo pizza, il 10 e 11 aprile si terrà la Masterclass “Pizza in teglia e pala”, con il maestro Gabriele Costabile, mentre il 15 e il 16 aprile sarà la volta della Masterclass “Pizza senza glutine” del maestro Michele Zeno.
Per gli aspiranti pizzaioli, in primavera si terranno due edizioni del corso base pizza − rispettivamente dall’1 al 5 aprile e dal 17 al 20 maggio − a cura del maestro Antonio Cirillo. Gli aspiranti panificatori potranno invece apprendere i segreti dell’arte bianca dal maestro Mario Sorrentino dal 27 al 31 maggio.
Scuola Bianca è un ente di formazione internazionale accreditato dalla Regione Campania nel 2005. La scuola nasce da un’idea della Molini Pizzuti, azienda salernitana con cinquant’anni di esperienza nella molitura e nella produzione di farine di grano tenero, coadiuvata nel progetto dal Dipartimento di Scienza degli Alimenti dell’Università di Napoli, dall’Università degli Studi del Molise, dal Parco Scientifico e Tecnologico Moliseinnovazione e dall’Istituto Tecnico I.P.I.A. di Napoli.
Scuola Bianca fa anche formazione all’estero, portando in giro per il mondo il meglio del made in Italy, in primis attraverso i segreti della pizza classica e napoletana. Tra i paesi coinvolti, spiccano Stati Uniti, Cina, Ungheria, Serbia, Olanda, Spagna, Germania e i paesi della penisola arabica.
In un periodo storico in cui “mettere le mani in pasta” è ormai una moda e molto spesso dominano l’improvvisazione e la superficialità, Scuola Bianca vuole essere invece un punto di riferimento serio e affidabile, grazie all’esperienza e alla competenza dei docenti, alla garanzia di un ente certificato e riconosciuto, al know how e alla storia di Molini Pizzuti e alla qualità e innovazione nelle materie prime, nelle tecniche e nelle strumentazioni.