SALERNO FORMAZIONE ritiene fondamentale, in un periodo in cui gli spazi per l’inserimento nel mondo del lavoro richiedono conoscenza degli strumenti ed expertise sempre più consistenti, pensare ad un momento di formazione unico ed assolutamente innovativo: un Master in Web Marketing e Social Media Management con una fortissima connotazione operativa, con lo scopo di offrire a tutti i partecipanti i mezzi non solo teorici, ma pratici, per esercitare la professione di web marketer e di comunicatore 2.0.
Il Master Web Marketing e Social Media Management è stato pensato per i neolaureati e laureandi che vogliono diventare professionisti del marketing e della comunicazione online. Anche i diplomati e i professionisti con una forte propensione per i media digitali e per la comunicazione in rete sono invitati a partecipare.
La struttura didattica del Master in Web Marketing e Social Media Management è articolata in 50 ore di lezione ed esattamente bilanciata sulle attuali esigenze del panorama digitale.
Si partirà da un’analisi dello scenario con un focus sui principali player del mercato per poi affrontare i motori di ricerca, laddove inizia l’esperienza dell’utente che comincia il ciclo di acquisto di un prodotto oppure è in cerca di informazioni riguardo un brand aziendale.
Verranno chiarite le dinamiche che regolano gli aspetti SEO e SEM fino ad esercitazioni pratiche in aula al fine di rendere i corsisti assolutamente confidenti con le principali piattaforme e tools. Seguiranno gli incontri che avranno come tema il display advertising e i formati pubblicitari. Saranno spiegate le attività di media planning, media buying ed email marketing dal brief del cliente e definizione dei target di riferimento fino alla misurazione dei risultati.
Il mobile marketing, in costante ascesa, sarà affrontato studiando le strategie di comunicazione su smartphone e tablet e l’integrazione web/mobile.
Lo studio dei programmi di analytics occuperà una importante sessione di apprendimento, al fine di valorizzare i concetti che distinguono l’advertising online dalla pubblicità tradizionale: l’accountability, ovvero la capacità di tracciare e monitorare ogni utente proveniente dalla rete su un sito web e conseguentemente definirne la redditività.
I social media, e il modo con cui è possibile far interagire persone e brand ed instaurare una conversazione, avranno fondamentale importanza nel corso: YouTube, Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram saranno analizzati per comprendere a fondo le potenzialità di comunicazione di ogni mezzo.
Privacy, copyright e tutela dei marchi online avranno un modulo a parte visto il frequente insorgere di problematiche relative.
DATA INIZIO LEZIONI: 22 MARZO 2019
DURATA E FREQUENZA: Il master avrà la durata complessiva di 50 ore. Il master si svolgerà presso la sede della Salerno Formazione con frequenza settimanale per circa n. 3 ore lezione.
E’ POSSIBILE SEGUIRE LE LEZIONI, OLTRE CHE IN AULA, ANCHE IN MODALITA’ E.LEARNING – ON.LINE.
E’ prevista solo una quota d’ iscrizione di €. 350,00 per il rilascio del DIPLOMA DI MASTER DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE DI PRIMO LIVELLO IN “WEB MARKETING & SOCIAL MEDIA MANAGEMENT”
DESTINATARI: Il master è a numero chiuso ed è rivolto a n. 16 persone in possesso di diploma e/o laurea triennale e/o specialistica.
PER ULTERIORI INFO ED ISCRIZIONI: è possibile contattare dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle16:00 alle 20:00 la segreteria studenti della Salerno formazione ai seguenti recapiti telefonici 089.2960483 e/o 338.3304185.
CHIUSURA ISCRIZIONI: RAGGIUNGIMENTO DI MASSIMO 16 ISCRITTI.
PROGRAMMA DI STUDIO:
MODULO 1 – INTRODUZIONE
- Scenario del mercato digitale
- I driver dell’evoluzione dello scenario digitale
MODULO 2 – MOTORI DI RICERCA
- Cosa sona e come funzionano i motori di ricerca SEO
- Search Engine Optimization – fattori tecnici di posizionamento organico
- Seo copywriting e web content strategy
- SEM
- Google AdWords – rete search
- Bing Ads
MODULO 3 – DISPLAY ADVERTISING
- Scenario di mercato
- Le principali tipologie di display adv
- Video display adv
- Google Display Network
- La rete display di Google
- Real Time Bidding
- Email Marketing
MODULO 4 – MOBILE MARKETING
- Dimensioni ed evoluzione dello scenario mobile
- Mobile property
- Mobile user experience
MODULO 5 – AFFILIATE MARKETING
- Introduzione: scenario di mercato
- Analisi lato publisher
- Analisi lato merchant
MODULO 6 – WEB ANALYTICS
- Introduzione alla Web Analytics
- Le basi della web analysis
- Metriche e dimensioni
- Google Analytics
MODULO 7 – WEB USABILITY
- La web usability
MODULO 8 – SOCIAL MEDIA MARKETING
- Introduzione ai social media
- Analisi ed evoluzione dello scenario social Strategie di social media marketing
- Le piattaforme e gli strumenti
- YouTube
- Piterest
- Social media monitoring
- L’ascolto della rete: dove e chi parla del nostro brand
- Valutazione del sentiment: come si parla del nostro brand
- Tecniche di segmentazione
- Principali tool per l’ascolto della rete
- Social strorytelling
- Definire la social content strategy
- Raccontare con il testo e le immagini
- Linguaggio social
- Personal identity
- Identificazione del target a cui rivolgersi
- La funzione dei social media nel personal branding
- Creare o migliorare i profili sui social: Facebook – Twitter – Pinterest – Istagram – YouTube
MODULO 9 – OMNICHANNEL E CROSS-MEDIALITÀ
Mondo “fisico” e mondo digitale
Omnichannel retailing
La comunicazione Cross-mediale
Direct Marketing off e online
Soluzioni di integrazione off e online
Come progettare una comunicazione che funziona
Per ulteriori informazioni e/o per le iscrizioni, è possibile contattare dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00 la segreteria studenti della Salerno formazione ai seguenti recapiti telefonici 089.2960483 e/o 338.3304185.
SITO WEB: www.salernoformazione.com