Site icon Salernonotizie.it

Il ‘Bar Varese’ non è stato un bar ma una ‘istituzione’ (di A. Gravagnuolo)

Stampa
Il Bar Varese nasce a Salerno nel 1939 per merito di Vitale Varese. In un primo momento la famosissima entrata d’ angolo continuava in via Verdi per poi avere un ampliamento anche sul lungomare Trieste.

Attraversata la strada, per decenni, vi è stata la struttura a sedere all’ aperto accanto ai giardini del lungomare .

La frequentazione del bar e’ stata molto selettiva e negli anni ‘ 50 e ’60 e’ stato il punto di approdo e di ritrovo della ” Salerno bene ” soprattutto la domenica mattina . Andare al Varese per l’ aperitivo e ‘ stato uno Status Symbol per anni.

La struttura a sedere esterna , godeva di uno spiazzo molto grande e la domenica mattina vi era la sfilata delle macchine nuove e costose da parcheggiare anche loro per quei tempi Status Symbol .

L’ interno del bar, più volte rinnovato, ha avuto sempre una impostazione classica con ampi specchi e molto ariosa è sempre con una elegante divisione tra il bancone bar circolare e il rettangolare bancone rosticceria.

Cocktail famosi, ottimi frullati , buon caffè si diceva che superava le 1000 tazzine al giorno, pizzette al pomodoro e mozzarella al forno, strette, lunghe, sottilissime e morbide e non croccanti.

Per anni, due bellissimi Dobermann ti ricevevono se entravi dal lato lungomare.

Dopo le serate mondane, generazioni di giovani terminavano la serata al Varese.

Una mattina del 1961, abitavo a Torrione nello stesso palazzo dove abitava la famiglia Varese, io e mio padre uscimmo di casa alle cinque del mattino eccezionalmente ma vedemmo la signora Maria e il marito Vitale che come tutte le mattine si recavano al lavoro. Mio padre mi disse ” sono grandi lavoratori “.

L’ ISTITUZIONE Bar Varese in quel posto ha chiuso dopo 68 anni nel 2007 . Da molti anni il bar si e trasferito al Corso, sempre con la professionalità e la classe che è innata nella famiglia Varese.

Adolfo Gravagnuolo

Exit mobile version