Mi dispiace, nè più nè meno, per chi tifa una sola squadra, una di quelle che distano centinaia di chilometri di distanza. Mi dispiace davvero, per loro e per tutti quelli che la maglia granata non se la sentono tatuata.
Ma ci avete mai pensato? Cioè, vi siete mai fermati a riflettere su questa cosa? Secondo voi cosa spinge un tifoso che vive a Salerno, che è nato all’ombra del Vestuti, a tifare una squadra blasonata di A? Quasi tutti sono affascinati dall’idea di grandezza, di vittorie, di gloria, l’idea di appartenere ad un qualcosa che non gli riguarda, ma che in qualche modo lo rende vincente. Perchè nella vita, secondo alcuni, bisogna essere dei vincenti e per essere dei vincenti basta stare dalla parte dei potenti. Sventolano una bandiera di una città con cui non hanno nessun legame, dicono “noi vinciamo”. Ma noi chi? Si sono alienati talmente tanto all’idea di grandezza che se non si stanno attenti cambiano l’accento salernitano con uno più nordico. Nei bar si sente spesso dire: ”Noi vinciamo, siamo i più forti”. Ma noi chi? Tu e chi? Chi storicamente voleva la tua pelle e che giornalmente ti chiama terrone e ti sfotte? Tu e chi? Tu e chi si vuole staccare dall’Italia perchè con il sud non ci vuole avere niente a che fare? Tu e chi? Tu e chi mette i cartelli non si fitta ai meridionali? Tu e chi? Ah si, c’è la bandiera di una città che non ti ha mai conosciuto.
Poi c’è il tifoso salernitano. Legame di sangue al di là della serie, al di là del risultato. Al di là quindi di vincere o perdere. Al di là della grandezza e al di là dell’illustre passato. Esiste quella bandiera perchè là dentro ci si trova la voglia di riscattarsi e di essere innamorati di quella terra entrata nel sangue. E questo principio va al di là di ogni stupida idea di grandezza, il principio più nobile di tutti. Che bello provare tutto questo.
Io mi innamoro ogni volta. Il cavalluccio, i gradoni della Curva Sud. Mia nonna che quando andammo in serie A saltava sul letto mezza nuda a 70 anni. Poi contava le auto, fuori al balcone. Contava le auto ad ogni partita per togliersi l’ansia di dosso. Quelle che giravano imboccando via Dalmazia andavano allo stadio. Le altre chissà, non sapevano nemmeno cosa si stavano perdendo.
E poi i caroselli. Il 19 giugno. La collezione di magliette. Le sciarpe. Porco ca…, c’è tutta questa roba. E tu come fai a fottertene? Come fai a barattare le tue radici, la tua esistenza, per dire che hai vinto qualcosa. Ma chi ha vinto? Tu?
Ascoltare i boati non mi fa arrabbiare. Ripeto: provo pena. E mi dispiace. Non sentirete mai scorrere dentro questa identità pisciaiuola che ci rende i più forti del mondo. Anche senza vincere un c….”
E’ il lungo post apparso oggi sulla pagina facebook Tendenzialmente scorretti Salerno pubblicato da un tifoso della Salernitana che non ha digerito l’esultanza di molti giovani ai gol che arrivavano ieri sera dalla Juventus Stadium in occasione del match tra bianconeri e Atletico Madrid.
Quelli ai gol del Napoli invece mi fanno ribrezzo
Magari la firma dell'”articolista”…..Scommetto che è un Napolicchio o un “onesto” intertriste. O semplicemente uno che comunque tifava contro e che c’è rimasto male. Po’eretto.
Giocava una squadra italiana che ha fatto una grande impresa sportiva, cosa c’è di strano? In maglia bianconera hanno giocato Andrea Fortunato, Mark Iuliano, Christian Molinaro e Angelo Alessio solo per restare ai confini della nostra provincia. A Torino ci sono più meridionali che torinesi da decenni, basta con questa retorica trita e ritrita, c’è anche chi a 50 km ti chiama cafone. I doppiofedisti sono sempre tali, che siano strisciati o monocolori.
come in tante altre città, ci sono tanti tifosi della Juve. E allora? Cosa devono fare? Non devono esultare per rispettare il lutto dei napoletani???
LO STESSO SI DOVREBBE DIRE PER QUELLI CHE ESULTANO A SALERNO, QUANDO SEGNA IL NAPOLI, QUANDO NON SI HA UNA SQUADRA CHE STA IN SERIE A E CHE LOTTA PER QUALCHE COSA DI IMPORTANTE, E’ NORMALE FARE IL TIFO PER UNA COMPAGINE PIU’ IMPORTANTE IO, DA BAMBINO, TIFAVO MILAN, DEL RESTO LO STESSO DICASI PER CHI VIVE A VARESE, AD ALESSANDRIA, A BOLOGNA, DOVE FANNO IL TIFO PER LA JUVENTUS, OGNI MONDO E’ PAESE ED E’ PER QUESTO CHE I GRANDI CLUB HANNO TIFOSI DAPPERTUTTO NON C’ E’ NULLA DA STUPIRSI E NULLA DA ARRABBIARSI CHI VUOLE TIFARE SALERNITANA LO PUO’ TRANQUILLAMENTE FARE
E’ sempre stato così, niente di nuovo, ma sempre meglio che di quelli che tifano Napoli…. so i peggio
Sfogo dai toni esagerati. In Inghilterra squadre come il Man Utd, il Liverpool e l’Arsenal hanno tifosi in tutto il paese così come Bayern e Borussia in Germania, Barca e Real in Spagna. E non crediate che le rivalità storiche e territoriali esistano solo da noi. I doppio fedisti esistono ovunque, anche a Salerno, e c’erano anche quando l’Arechi era sempre pieno.
Scusate ma a napoli non avevano preparato i fuochi per festeggiare l’eliminazione della Juve??? …..e invece senn magnat 3 Limon targati CR7
Avevano tutti il passaggio turno
Anche per te come quei poveracci…SOLO MANIA DI PROTAGONISMO!
Poveretto ma che articolo è
La Iuve è la squadra di seria A più meridionale di tutte. I Torinesi tifano Toro,informati.
E quelli del Napoli quando ha vinto lo scudetto?! Ah no… il napoli non ha vinto un ca..o!
che paranoico
Quanto provincialismo. E non sono juventino. Anzi, il calcio non lo seguo più.
Gli juventini ci sono a Milano, Roma, Napoli, Bologna, Palermo, Bari, persino a Firenze e a Salerno non ce ne dovrebbero essere? Mi sa che anni e anni di martellamenti di televisioni, giornali, rettori universitari e “opinion leaders” partenopei stanno cominciando a dare l’effetto sperato.
Lotito vattene
SOLO I GRANATA
Discorso giusto se riguardasse tutte le squadre che non siano la Salernitana, invece mi pare molto incentrato in chiave anti juventina e iper meridionalista. Ma lo sa questo tifoso che siamo gemellati con i bresciani?
Ecco perché il popolo italiano è retrogrado io tifo per chi mi pare per i colori che.mi piacciono.. non si tifa una città un popolo ma si tifa semplicemente per una squadra! Per il resto solo salerno da cava ecco appunto
Purtroppo non vediamo più un progetto da anni, ancora rabbrividisco se penso a Lombardi, ora Lotito…
Se non è ricambiato l’ amore si affievolisce
Ora speriamo in un futuro di amore e combattiamo per far cedere a questa società senza interessi e cmq non capisco perché Fabiani lo dobbiamo avere sempre d avanti agli occhi
FABIANI VIA DA SALERNO. SOLO I GRANATA
Esultare x aver eliminato la seconda squadra de Madrid? Stanno nguaiat
scusatemi ma che articolo è . Ognuno è libero di tifare qualsiasi squadra indifferentemente dal luogo in cui abita
Soliti discorsi provinciali…
Perchè se segnava e passava il turno l’Atletico cosa succedeva ,ci stavano pure i fuochi artificiali……………
Non è una partita di campionato ma una partita europea, in quanto tale da italiano difendo e tifo per coloro che portano in giro il nome dell italia (soprattutto quando ci sono queste imprese sportive) . Allora quando gioca l Italia Non possiamo tifare per la nazionale se giocano molti giocatori del nord? Pensate alle cose serie Non vi aggrappate alle strozzare, il calcio divide ma in molti casi come ieri deve unire.
Ma che articolo è…ma come si fa a pubblicare una cretinata del genere…io sono tifosissimo della Salernitana ma ho esultato ai goal della juve perché faccio sempre il tifo per le squadre italiane…almeno esulto e sogno qualcosa visto che a Salerno i romani ci hanno tolto anche i sogni….cmq ribadisco lettera scritta da un demente o un tifoso napoletano e articolo demenziale
Chiare Parole di un filo napoletano… Spagnolo.. Francese…! Invidia 100%! A Salerno… La Salernitana… E basta…!
La cosa grave è quando qualcuno esulta per il Napoli!!!!
La verità è solo una. Non siete cafoni siete Inderiori