Alla conferenza di presentazione, porteranno i saluti istituzionali il Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese, la Consigliera provinciale alla Cultura, Valorizzazione Beni Culturali, Musei e Biblioteche, Paky Memoli e l’Assessore alle Pari Oppurtunità del Comune di Salerno, Gaetana Falcone. Saranno presenti il Presidente Arcigay Salerno, Francesco Napoli e il curatore, Fedele di Nunno.
“Con la curatela di Fedele Di Nunno, la mostra sarà allestita nel mese di giugno – dichiara il Presidente della Provincia, Michele Strianese – in occasione della ricorrenza dei 50 anni dei Moti di Stonewall, e sarà l’occasione per premiare l’artista che avrà interpretato al meglio i temi dei diritti civili e delle uguaglianze.
Grazie ad una giuria di esperti, sarà scelta l’opera che rappresenterà il premio per la Prima Edizione di APOLLO MEDITERRANEO, riconoscimento che verrà consegnato ad una personalità locale o nazionale che si è particolarmente distinta nella difesa dei diritti delle persone lgbti+ e di tutte le marginalità.
La tutela dei diritti umani e civili fondamentali è nostro diritto e dovere quotidiano, soprattutto oggi. Assistiamo in Italia a una regressione culturale che ci porta alla barbarie, al disconoscimento del diverso da essere umano. Quindi vanno difese tutte le appartenenze a culture marginali. Siamo tutti sorelle e fratelli di una unica famiglia umana.”
La TESTA DI APOLLO
Opera nota in tutto il mondo e conservata presso il Museo Archelogico Provinciale di Salerno, è stata da sempre scelta come immagine del Salerno Pride, simbolo di incontro tra culture e popoli, richiamo al mito di Apollo e all’immagine dell’omosessualità nel mondo greco, sarà al centro della PERFROMANCE DI BODY PAINTING a cura di Orsola Supino.