Site icon Salernonotizie.it

Polisportiva Salerno Guiscards: ‘foxes sport innovation’ (di A. Sanges)

Stampa
La “mission” vincente  della Polisportiva Salerno Guiscards risulta essere : sport, innovazione e sociale.

Il club caro al presidente Pino D’Andrea, per la stagione sportiva 2018/19 , ha  diversificato i propri obiettivi societari , partecipando al campionato di calcio di terza categoria, al campionato di serie c di volley femminile ed alle competizioni dei “giochi elettronici competitivi”.

Riguardo i  “giochi elettronici competitivi”, la societa’ “city branding”, punta a rivestire un ruolo di rilievo nelle competizioni di “sport innovation” quali :  Fifa 19 e League of Legends.

A breve la polisportiva intende ampliare la propria “mission sportiva” , attivando anche lo sport del pattinaggio.

Oltre alla Salerno Guiscard , Centro Storico Salerno (Campionato di Promozione ) e Olympic Salerno (Campionato di 1^ categoria ), attivano, con  progetti sportivi diversi,  “la sostenibilità economica” del soccer marketing dei propri club.

A tale proposito, bisogna evidenziare il progetto del club “bianco rosso” dell’Olympic Salerno caro al presidente Matteo Pisapia,, che ha indirizzato “strategie di marketing” e di “break even point”, verso la “gestione diretta” di un proprio impianto sportivo denominato “Casa Olympic”.

Il Centro Storico Salerno, ha  invece finalizzato, le proprie strategie societarie, in tema di “brand soccer” e contestuale “fidelizzazione”dei propri tifosi, verso il club del presidente Gennaro Alvino.

Per Centro Storico Salerno e  Olympic Salerno  programmare altresi, anche un  attivita’ di azionariato popolare , a supporto del proprio club ,significherebbe modificare il profilo del tifoso e dell’appassionato sportivo che da “consumatore del prodotto calcio”, passa a quella di “finanziatore del capitale sociale”  della propria squadra del cuore.

Alla proposta di “azionariato popolare” attivabile dalle societa’Centro Strico Salerno e Olympic Salerno, dovra’ seguire, successivamente, una politica di fidelizzazione dei “supporters” che hanno soddisfatto tale iniziativa, coinvolgendo gli stessi nelle prossime attivita’ sociali e di marketing dei rispettivi club di riferimento.

Altra realta sportiva salernitana con un vincente progetto di “soccer marketing”, risulta essere la Pro Salerno Calcio , societa’  che dal 2014 ha riportato in campo i colori “gialloblu”.

La Pro Salerno Calcio societa’ costituita nel 1963da un gruppo di professionisti salernitani ( tra cui si ricordano Pasquale Fiore, Pasquale De Luca, Mario Grimaldi  e Giacomo Rescigno ), partendo dal campionato di 3^ categoria, nel campionato 1970/71 ha ottenuto l’ammissione a partecipare al campionato di Serie D, conquistando un positivo 8^ posto.

Nella stagione successiva, con Carmine Longo direttore sportivo, il club “gialloblu”,contese al Benevento e Nocerina la promozione in Serie C.

La Pro Salerno nel girone di Coppa Italia 1973/74 , si aggiudico al Vestuti il derby con la Salernitana.

Dopo aver ceduto  nel 1983 il proprio titolo sportivo alla Cavese, la societa’ gialloblu riparte dalla 3^ categoria, fino ad ottenere nel 1994/95,  la partecipazione al Campionato Nazionale Dilettanti.

Dal 2014 i dirigenti Lucio Delle Serre e Michele Paglionico, riprendendo il brand e denominazione sociale, stanno determinano un “nuovo corso aziendale” per la Pro Salerno Calcio.

Polisportiva Salerno Guiscards : per sviluppare un nuovo modello di “giochi elettronici competitivi”!

Antonio Sanges   dottore commercialista

Exit mobile version