Questo sta provocando l’arrivo di aria più umida che porterà un generale aumento delle nubi su molte regioni d’Italia con qualche pioggia e la neve. L’aria umida infatti sospingerà tante nubi nelle prossime ore, le quali, interesseranno soprattutto la fascia tirrenica, dalle coste della Campania al Lazio e dalla Toscana alla Liguria.
Questa mattina la pioggia ha fatto la sua comparsa già in Liguria e, sempre nel corso della giornata di oggi, annuvolamenti irregolari cominceranno a coprire i cieli del Piemonte, la Lombardia, l’Emilia occidentale, arrivando poi sul Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Alcuni piovaschi cadranno sul Piemonte orientale e sul Friuli.
Nel corso della giornata le nubi si estenderanno con maggior decisione a tutte le regioni settentrionali. Al centro annuvolamenti sparsi guadagneranno strada verso le aree interne, ancora una volta su Toscana, su Umbria, tutto il Lazio, a Roma, sulla Campania e nel sud della Puglia. Su queste zone il rischio di fenomeni si manterrà comunque basso.
Tra il tardo pomeriggio e la sera arriva invece un netto peggioramento delle condizioni meteo. Peggiora il tempo su tutto l’arco alpino dove arriverà la neve intorno ai 1000-1200 metri mentre nella successiva notte cominceranno a soffiare freddi venti di Bora. Il maltempo si acutizza specie su Alpi e Prealpi con fenomeni a tratti importanti sui settori orientali della Lombardia, il Trentino Alto Adige, l’alto Veneto ma soprattutto sul Friuli Venezia Giulia dove si potranno avere anche forti temporali, qualche grandinata e bufere di neve fino a bassa quota.