In relazione all’articolo pubblicato online da Salernonotizie ieri, lunedì 18 marzo, con il titolo “Lavori infiniti in tangenziale a Salerno: qualcosa è andato storto?” Anas ritiene doveroso precisare alcuni aspetti.
Innanzitutto va detto che i lavori di manutenzione straordinaria sul viadotto ‘Irno’ della Tangenziale di Salerno (SS18) – consistiti, principalmente, nel risanamento corticale delle pile e dei pulvini, la demolizione e ricostruzione dei cordoli, il rifacimento delle opere di regimentazione idraulica e dell’impianto d’illuminazione e l’ installazione di nuove barriere di sicurezza fonoassorbenti – si concluderanno entro la fine della prossima settimana, con la conseguente rimozione dell’attuale restringimento di carreggiata presente per la lunghezza di circa 600 metri.
L’effettivo avvio dei lavori sull’‘Irno’ – della durata complessiva stimata in 360 giorni – risale al marzo 2018, a seguito della richiesta del Comune di Salerno, condivisa da Anas ed Enti Locali nell’ambito di una riunione del Comitato Operativo per la Viabilità, di non far coincidere questi interventi con quelli che all’epoca erano già in corso sul viadotto ‘Cristoforo’.
Anche in considerazione dell’interruzione delle attività di cantiere in occasione dell’evento ‘Luci d’Artista’ dello scorso periodo natalizio, così come richiesto dalla Amministrazione Comunale, e della sospensione estiva del mese d’agosto, la fine dei lavori risulta in linea con il cronoprogramma stabilito.
Seguiranno – con opportuno preavviso agli Enti Locali, alla stampa ed all’utenza – isolate chiusure al traffico, in esclusivo orario notturno, necessarie per il montaggio del portale posto a circa metà del viadotto e restringimenti di carreggiata di breve durata – al di fuori degli orari di punta – per eventuali attività di finitura.
In conclusione va precisato che le operazioni di montaggio dei giunti di dilatazione attualmente in corso si stanno svolgendo secondo la buona norma per l’esecuzione di tale tipologia d’intervento, con particolare riferimento ai giunti in argomento denominati “a tampone”.
VIDEO REALIZZATO QUESTA MATTINA
Spero che prima di concludere i lavori risolvano il problema della cascata d’acqua che quando piove
dal viadotto si riversa sulla strada di brignano
quando va bene! è normale che i lavori non finiscano mai.
Nei primi secondi del video pubblicato sopra, si nota sull’asfalto a sinistra della strada un avvallamento, alcuni metri prima, non visibile nel video, c’è una buca che provoca sollecitazioni molto forti agli ammortizzatori. Tale buca è presente dalla consegna di quel tratto e tale è rimasta nell’arco di questi mesi. Spero che questa segnalazione possa essere utile affinchè qualcuno dell’ANAS la noti e prenda provvedimenti.