Nell’accordo siglato, il comune di Giffoni Valle Piana s’impegna nella conversione dell’impianto di compostaggio di Sardone nella selezione e messa in riserva dei rifiuti secchi differenziati, nonché la lavorazione dei RAEE (Rifiuti per Apparecchiature Elettriche ed Elettromagnetiche). Il Comune di Pontecagnano Faiano invece realizzerà un impianto di compostaggio di nuova generazione e nel rispetto delle linee guida regionali per lo smaltimento della Frazione Organica del Rifiuto Solido Urbano.
“Si tratta di una giornata storica per i due comuni, pronti ad issarsi vero e proprio modello per l’intera provincia – il pensiero del sindaco di Giffoni Valle Piana Antonio Giuliano -. Parliamo di un Ecodistretto che si baserà su due piattaforme site in due posti diversi. Oggi abbiamo messo la prima pietra con la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa, azione alla quale seguiranno altre in tempi brevissimi.
Un segnale importante, per scacciare definitivamente l’incubo dei miasmi provenienti dall’impianto di Sardone oltre che ridurre drasticamente il numero di conferimenti. Si tratta dell’ennesimo progetto per la salvaguardia dell’ambiente e per il benessere dei cittadini, dopo il servizio di “porta a porta” inaugurato nella nostra Città lo scorso anno”.
“La firma del Protocollo va nella direzione della riqualificazione ambientale nel rispetto di un territorio dei Picentini che ha subito in passato scelte sbagliate causando non pochi disagi – il pensiero del sindaco di Pontecagnano Faiano Giuseppe Lanzara – Questo lavoro creerà le condizioni ottimali per un green district dove le parole d’ordine sono ecologia, riuso, riciclo, raccolta differenziata spinta”.
“Siamo contro le discariche, i termovalorizzatori e ci candidiamo ad essere un modello per la provincia di Salerno, assumendo con responsabilità decisioni che salvaguardino l’ambiente. A breve infine annunceremo una iniziativa pubblica, partecipata, dove coinvolgeremo i cittadini permettendo loro di essere aggiornati e protagonisti delle scelte che queste amministrazioni hanno intenzione di portare avanti”.