Un ciclo di manifestazioni organizzato dai familiari per ricordarne la memoria e soprattutto consentire, a chi non conosce questa straordinaria esperienza di passione e professionalità poste al servizio della squadra di calcio cittadina, di poterne apprezzare lo spessore, la dedizione, il sacrificio e le caratteristiche umane.
Il trionfo del calcio giovane che è stato richiamato in apertura è collegato alla manifestazione che si è voluta promuovere in questo contesto celebrativo sul tema “Il calcio a Salerno …nel solco della tradizione”, per domenica 31 marzo 2019 con il coinvolgimento delle scuole calcio salernitane e della delegazione provinciale della Federazione Gioco Calcio di Salerno, presieduta Vincenzo Faccenda, ed il coinvolgimento del Coordinatore Regionale del Settore Giovanile e Scolastico FIGC, Giuseppe Madonna, dell’Assessore comunale allo Sport, Angelo Caramanno, del Delegato provinciale CONI, Paola Berardino, grazie alla disponibilità della struttura scolastica del Convitto Nazionale Tasso, simbolo culturale e formativo salernitano e del suo Rettore, prof. Claudio Naddeo.
I bambini delle scuole calcio aderenti attraverseranno il centro storico, partendo alle ore 9.00 da Piazza Portanova, Porta Rotese e Porta di Mare, punti di raduno dei partecipanti, percorrendo le strade più antiche accompagnati da una guida narrante sui luoghi, la memoria ed i personaggi giungeranno alle ore 10.00 a Largo Abate Conforti, per una foto di gruppo e la benedizione.
Alle ore 10.30 le delegazioni saranno ospitate all’interno del Convitto Nazionale Tasso dove si terranno attività ludico-sportive che avranno termine alle ore 12.00.
La manifestazione arricchisce, dunque, le celebrazioni in corso per ricordare, nella ricorrenza del centenario granata, la figura e le doti di Bruno Somma, mediante il coinvolgimento delle energie più forti e sane del futuro sportivo calcistico cittadino rinsaldando i legami tra sport, territorio, tradizione, storia. Un mosaico che condito da umanità e senso di appartenenza si ritrova in tutte le manifestazione che hanno protagonista lo sport; chi lo pratica, chi lo ama.