La Procura contabile ha individuato quali responsabili del danno erariale accertato, quantificato in circa 850mila euro, due dirigenti e un funzionario del Comune di Salerno, nei cui confronti sono stati notificati formali atti di contestazione degli illeciti rilevati.
Il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli ha così commentato: «Si tratta di una iniziativa della Corte dei Conti verso la quale esprimiamo assoluta fiducia. Siamo del tutto tranquilli e sereni per quanto abbiamo fatto e credo che, una volta che saranno espletate le considerazioni del caso, si potrà avere la soddisfazione di vedere che abbiamo avuto ragione su tutto».
Ed ancora: «La macchina delle Luci d’Artista non si ferma. Una cosa sono le legittime prerogative della Corte dei Conti, altro sono le legittimissime prerogative dall’amministrazione comunale che intende svolgere una funzione a favore dei territori nella trasparenza e nella legalità. Noi siamo qui, liberi, disponibili con l’animo sgombero da qualunque preoccupazione»