“Salernum 3.0”: questo è il titolo della Settimana di scambio pensata dai volontari di Salerno per permettere a questi giovani che sono doppiamente ambasciatori – del loro Paese natio e della città italiana che li sta ospitando – di conoscere un nuovo volto dell’Italia, un Paese, il nostro, così poliedrico nella cultura, usi, costumi, paesaggi, gastronomia, proposte artistiche da renderlo veramente unico e così ambito nelle scelte degli studenti stranieri.
A questi giovani ambasciatori del mondo è stato chiesto di stilare una “TOP 5” dei luoghi più belli visitati con i volontari di Intercultura e i loro coetanei italiani, durante la settimana, ed ecco che:
- Pompei, che riceve l’unanimità dei voti degli studenti (15);
- Reggia di Caserta che riceve 9 voti;
- Paestum che riceve 8 voti;
- Amalfi che riceve 6 voti;
- Salerno con 5 voti;
Ci sono state poi le attività fatte presso il Liceo Artistico Sabatini-Menna, il Liceo Scientifico Da Vinci e l’Istituto Alberghiero Virtuoso che hanno colpito positivamente gli studenti che si dimostrano così di essere sempre in prima linea nel desiderio di proseguire a lunghi passi nel processo di internazionalizzazione, offrendo ai propri studenti la possibilità di conoscere un condensato di culture diverse.
Adolescenti che hanno fortemente voluto venire a scoprire il nostro Paese: il 72.4% di loro ha scelto autonomamente di venire a studiare qui, privilegiandoci rispetto ad altre destinazioni più scontate come gli USA o la Germania. Il motivo principale? Perché riconoscono il valore formativo che possono ricevere anche nel Belpaese, al di là dei soliti stereotipi “pizza, sole, mandolino”. L’Italia infatti è conosciuta per le sue bellezze paesaggistiche, artistiche e culinarie, per la solarità delle persone, per la moda e lo sport, l’Italia è apprezzata proprio per questi motivi: il cibo 21,3%; la gente 14,6%, l’arte 14,3%, il mare 8,9%, la moda 7,2%, il clima 6,7%, lo sport 5%.