Vi era ,lungo il percorso una FERMATA in via Roma all’ altezza del Bar Nazionale di fronte l’ Albergo Diana .
Nel 1976 , non vi erano cellulari, TV private nazionali e le trasmissioni di una Olimpiade erano di assoluta esclusiva della RAI e da poco a colori.
Alcuni negozi di elettrodomestici mettevano in vetrina i televisori accesi e se la trasmissione sportiva era interessante , si formavano dei piccoli raduni di persone che assistevano ad una eventuale prestazione sportiva o a una gara.
All’ Olimpiade di Montreal, il torneo di PALLANUOTO vide l’ Italia protagonista assoluta , vinse la medaglia di argento. Le olimpiadi si svolsero a luglio , un luglio climaticamente molto caldo.
La FERMATA su citata era accanto ad un famoso negozio di elettrodomestici ,
GIGLIOTTI che nella Sua ampia vetrina aveva durante il periodosempre un TELEVISORE acceso negli orari di apertura .
Era di pomeriggio e giunse alla FERMATA la filovia numero 4 . Le filovie del tempo avevano in fondo ,dietro, il bigliettaio che fungeva anche da Capo e dava i tempi all’ AUTISTA per la ripartenza . Si aprirono, le porte davanti e scesero alcuni viaggiatori, poi una volta salito l’ ultimo avventore, il bigliettaio disse ad alta voce all’ autista :
” Pasca ‘ siamo pronti vai ! ” La filovia non partiva !
” Pasca ‘ puoi andare ” ribadì il bigliettaio .
La filovia ancora ferma .
Ancora il bigliettaio ” Pasca ‘ tegg rit che puoi andare ”
L’ autista dalla Sua postazione ,anche comoda perche ‘ era più in alto del chioschetto di uomini sul marciapiede che vedevano le Olimpiadi .
Esclamò : ” ‘ nu mument l’ Italia di PALLANUOTO sta batten ‘ u rigore “.
Nella filovia affollata , una parte applaudì , altra gente rideva e altri in un caldo afosissimo incominciarono a contestare.
La FILOVIA numero 4 era partita da Pompei per andare a Torrione ma passo ‘ per un attimo anche per Montreal .
Adolfo Gravagnuolo