La giornata è ispirata dal 110 anniversario della nascita del detective italo americano Joe Petrosino, paladino della lotta contro la criminalità in America. “Quando la legalità viene difesa e mantenuta con il proprio sacrificio – dice il presidente del comitato prov.le dell’A.N.F.C.D.G. di Salerno, prof. Giuseppe Paladino – la Pace sarà una sicura conseguenza e renderà tutti liberi e coscienti di essere Uomini”.
All’incontro, oltre alle personalità civili e militari parteciperà il pronipote del detective di origini salernitane Nino Melito Petrosino, che racconterà ai tanti giovani partecipanti alla giornata alcuni episodi emblematici della vita professionale e familiare di Joe Petrosino. Il rude, ma integerrimo, poliziotto italo-americano fu assassinato in Sicilia da alcuni sicari della Mafia, allora definita “Mano nera” che vedevano minacciata la loro attività di espansione criminale verso l’altro continente.
Accolta con favore l’iniziativa anche da altri istituti della provincia di Salerno, che saranno presenti con una rappresentanza di studenti e insegnanti. L’Associazione delle famiglie dei caduti e dispersi in guerra negli ultimi anni si è prodigata per raccogliere e far rientrare in Italia le tante salme di italiani dispersi e caduti delle guerre.
“Questa – dice in conclusione il Presidente Paladino – è una iniziativa per coinvolgere le giovani generazioni, già particolarmente sensibili al rispetto e alla difesa della legalità, a far si che siano trascinatori di pace in questa società già piena di tensioni e di contradditorietà.