L’evento , organizzato dall’Atletica Arechi Salerno , cara al presidente Ruggero Gatto, sul percorso cittadino omologato per la distanza di 10 Km. vedra’ la partecipazione di circa 900 atleti.
Nell’ambito della gara Salerrno Corre , si attivera’altresi la IV tappa del campionato “Referee Run AIA” riservata a circa 200 arbitri di calcio , e la “Fit Walking” di 8,5 km.
In attesa della “venticinquesima” edizione della Strasalerno 2019 bisogna rilevare che in termini di eventi “brand running marketing”, la societa’ Cilento di Corsa, ha organizzato nel periodo maggio – settembre 2018, “dodici eventi di running” ,che hanno determinato, per il territorio cilentano, positive strategie di “sport marketing”.
Nel corso dello svolgimento delle dodici gare, l’evento agonistico (giunto alla sua quinta edizione), organizzato nei luoghi piu’ suggestivi del Cilento, ha visto il proprio territorio, diventare attore principale , di interessanti progetti aziendali, legati al “turismo sportivo” di qualita’.
Ma la strategia vincente ed innovativa di marketing sportivo del territorio, si potrebbe realizzare, con l’organizzazione sulla pista dell’aeroporto “Costa d’Amalfi”, di una corsa notturna non competitiva, sulla lunghezza dei 10 km.
In tal senso, lo scorso 23 giugno 18, all’aeroporto milanese di Linate, con la partecipazione di ben 2000 atleti , si e’ disputata la prima edizione della “Linate Night Run”. (fonte Gazzetta dello Sport)
I “runner” presenti a Linate, dopo aver espletato le “procedure d’imbarco” , hanno corso per 10 chilometri, in un atmosfera surreale, tra le luci della pista dell’aeroporto milanese , tagliando il traguardo , di una innovativa “attivita’ di sport running”.
Gli eventi di running organizzati nella nostra citta’, di concerto con le altre manifestazioni degli “sport migliori”, potrebbero realizzare un progetto di “sport marketing del brand Salerno”.
L’evento sportivo delle Universiadi 2019 potrebbe essere altresi, la giusta motivazione per la creazione di un “brand fidelity”, riservato agli sport migliori di Salerno, che possa migliorare la cultura “aziendale sportiva” del territorio.
In occasione di organizzazione di eventi sportivi nella citta’ di Salerno, il progetto del “brand fidelity”, sara’ indirizzato a determinare un nuovo modello di governance, che in tema di fenomeno sociale, possa coinvolgere il territorio, le istituzioni, gli stakeolder,le aziende sponsor, le associazioni di categoria, per definire , un positivo asset di turismo sportivo di qualità che, a sua volta, possa migliorare la fidelizzazione della citta’ verso gli “sport migliori”.(Fonte evento Salernitana Sporting del 12 aprile 18))
Il “brand fidelity” dovra essere ideato, realizzato e “fatto vivere”, non soltanto attraverso l’immagine che l’advertising crea, ma anche attraverso una costante e puntuale azione di conoscenza, elaborazione e promozione degli “sport migliori” che si praticano a Salerno ed in provincia.
Salerno Corre : prove tecniche di “sport brand fidelity” ?
Antonio Sanges dottore commercialista
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