Alla conferenza stampa, durante la quale verrà illustrato il programma dettagliato e tutti gli eventi correlati, saranno presenti tra gli altri: il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli; l’assessore al Commercio, Dario Loffredo; il direttore organizzativo della Fiera, Chiara Natella della Bottega San Lazzaro; il maestro di fiera e delle arti, Gianluca Foresi ed alcuni protagonisti della kermesse.
“La città e i mercanti”: questo lo slogan della Fiera del Crocifisso Ritrovato che si svolgerà da domenica 28 aprile a mercoledì 1 maggio 2019 nel centro storico di Salerno.
DI COSA SI TRATTA
La fiera del crocifisso ritrovato è considerata una delle più importanti manifestazioni di rievocazione storica di tutta Italia. Ha luogo nel centro storico di Salerno istituita nel Medioevo che richiamava mercanti da tutto il centro-sud. Dal 2002 la fiera del crocifisso ritrovato è tornata al suo antico splendore con una nuova formula caratterizzata da manifestazioni in costumi medioevali, rievocazioni storiche, botteghe artigianali e artisti di strada.
Festa di villaggio. Se salerno ispira ad elevarsi a città europea è meglio che cerca di organizzare cose migliori. Un evento del genere va valorizzato ma in altri modi.
Aspettiamo suggerimenti e proposte Grazie
con questa cafonata?
La vera cafonata è quel mercatino che si svolge tutti i venerdì di marzo al parco del Mercatello. Non ha più senso. Personalmente, stanzierei un sacco di soldi per questa festa del Crocifisso. Ma tant’è…
Ah non vengo pagato per suggerire feste e festicciuole ai comuni italiani. Dovrebbe farlo l’amministrazione comunale. Che a quanto ho ben capito è anche a corto di idee, ma non di stipendio, visto che se lo vogliono pure aumentare. Oppure faccia lei, ma NO a sbandieratori, tamburelli, panini con “mevza”, fa troppo paesiello sperduto.