Il primo presidente di centrosinistra è Stefano Bonaccini, della Emilia-Romagna, con il 44,2%, anche se cala del 4,8% rispetto alla sua elezione; segue Enrico Rossi della Toscana che si stabilizza al 42,6% (-5,4%).
Il presidente della Liguria Giovanni Toti si piazza ottavo, subito dopo con il 39,2% (+4,8%), seguito immediatamente dal governatore del Lazio Nicola Zingaretti che conquista il 38,8% ma con un incremento del 5,9%. Sono solo tre i Presidenti che aumentano consenso: Zaia, Toti e Zingaretti.
DE LUCA SCIVOLA AL QUART’ULTIMO POSTO
Con un gradimento pari al 35,7%, il governatore della Campania Vincenzo De Luca e’ al quartultimo posto in Italia nel Governance poll 2019, la classifica sul gradimento dei governatori elaborata da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore. Il presidente Pd della Regione Campania perde 5,4 punti percentuali rispetto al bottino elettorale delle regionali del 2015.
Il sondaggio e’ stato formulato intervistando mille elettori di ogni Regione a cui e’ stato chiesto se sarebbero disposti a votare la conferma del presidente attuale in caso di elezioni ma ovviamente non ci sono i candidati alternativi. Dietro De Luca ci sono Nello Musumeci (Sicilia), Luca Ceriscioli (Marche) e Catiuscia Marini (Umbria), tutti e tre con un gradimento compreso tra il 30 e il 35%.
Il sondaggio è stato effettuato su 16 Regioni durante il mese di marzo 2019, quindi ad esclusione del Trentino e Valle d’Aosta in quanto non c’è l’elezione diretta, della Basilicata che ha votato solo 15 giorni addietro e del Piemonte che è chiamato alle urne il prossimo 26 maggio.
“Il Governance Poll del 2019 – commenta il direttore Antonio Noto, autore della ricerca – rispecchia anche quelle che sono le tendenze a livello nazionale in vista delle elezioni europee. Infatti il dato politico è che per la prima volta i 5 presidenti in cima alla classifica sono tutti appartenenti ad una unica coalizione il centrodestra”. “E’ da notare – conclude Noto – che al momento nessuno dei presidenti in carica appartiene al M5S”.