Site icon Salernonotizie.it

Salerno: quella testa inserita nello spigolo esterno del palazzo Ricciardi

Stampa
Posizionatevi in Piazza FLAVIA GIOIA ( Rotonda ) , passate sotto la PORTA NOVA , porta costruita nel 1754, proseguite per via PORTANOVA , fate 60 metri e arrivate al quadrivio di via SEDILE di PORTANOVA .

L’ ultimo palazzo a destra di via PORTANOVA e ‘ il palazzo RICCIARDI costruito nell’ 800 ,palazzo che fa angolo con via SEDILE di PORTANOVA , ha un bellissimo portone d’ ingresso sito in via SEDILE di PORTANOVA con tanto di stemma .

Giunti al quadrivio ,alzate la testa verso lo spigolo del palazzo RICCIARDI e troverete una testa particolare , e ‘ interessante e bellissima da vedere .

Molto probabilmente ha un suo significato ed esaminiamolo.

E ‘ una immagine magica contro il malocchio .

E ‘ una immagine per difendersi dagli ‘ sguardi cattivi ‘.
Come difendere gli abitanti del palazzo se non con ‘ un occhio dallo sguardo avverso ‘ ?

Insomma i costruttori del tempo decisero che ad occhio infausto si risponde con occhio combattivo ed ecco che antropologicamente la testa ‘ risponde ‘ con l occhi aggressivi .

C’è anche un’ altra interpretazione , ‘ in questa casa vive e porta danaro agli abitanti delle abitazioni o ai commercianti del palazzo ‘ o MUNACIELL ‘.

Su questa strada da decenni e decenni c’è una antichissima ditta di coloniali, condotta da sempre dagli stessi proprietari, famiglia PORTANOVA. Oggi a capo dell’ antica azienda c’è GIUSEPPE chiamato da tutti PEPPE che insieme ad altri bravi esercenti della strada, da un significato di continuità storica a questa splendida zona della città .

di Adolfo Gravagnuolo

Exit mobile version