Sono già in atto da questa mattina temporali con locali grandinate sulla Sardegna, sulla Campania e sulla Calabria tirrenica, mentre al Nord la pioggia sta bagnando gran parte delle regioni. Secondo i meteorologi, una particolare attenzione va posta anche al ritorno della neve, diffusa, copiosa e pure estesa, sia sulle Alpi che su Appennini.
Atmosfera autunnale sull’Italia
Su molte aree del Nord Italia, inoltre, si avrà un’atmosfera dalle caratteristiche autunnali con piogge continue e venti sostenuti. Qualche temporale sarà inoltre possibile sulla Liguria e anche al Centro-Italia si potrà avere qualche forte temporale con grandine. Colpite nelle prossime ore probabilmente anche le città di Firenze e Roma.
Scendendo verso Sud la situazione peggiore si registra sulla Campania e su tutto il settore adriatico. Meteo più clemente invece sulle estreme zone meridionali essenzialmente sulla Sicilia e su tutta l’area ionica. Anche il weekend che termina con la Domenica delle Palme si preannuncia piuttosto buio tra rovesci e temporali.
Sabato piogge e temporali bagneranno gran parte del Sud e domenica l’ulteriore rinforzo dei venti freddi in discesa dal nord Europa contribuirà a rinnovare condizioni di maltempo su tutto il Paese. Anche se – assicurano gli esperti meteo – non mancheranno brevi aperture soleggiate.