Un fenomeno che cresce dopo anni opachi, nei quali i consumatori avevano cominciato a perdere fiducia nei confronti di uno dei pilastri della multifunzionalità agricola. Si registra un andamento favorevole e omogeneo sulle cinque province, con punte notevoli nelle aree agricole prossime agli attrattori turistici: dal Cilento alla Costiera, dai Campi Flegrei al Matese, dal Sanno all’Irpinia. La crescita della domanda è tale da far registrare in alcuni casi prenotazioni già per Ferragosto.
L’apprezzamento per il mondo agrituristico è stato celebrato anche ieri al Maschio Angioino di Napoli, dove Coldiretti Campania ha voluto omaggiare la Festa della Polizia di Stato con una degustazione di eccellenze della biodiversità contadina, curata da diciotto agriturismi provenienti da tutta la regione.
“Da quando la nostra associazione ha messo a disposizione dei propri associati la possibilità di formarsi – spiega Manuel Lombardi, presidente di Terranostra Campania – attraverso i corsi di agrichef è maturata la grande consapevolezza dei propri mezzi, una sorta di autostima che mancava a tutti i cuochi contadini.
Oggi a testa alta, con orgoglio ed entusiasmo, custodiscono le ricette della tradizione, realizzano piatti innovativi nel rispetto della materia prima che loro stessi producono, fanno del racconto il loro valore aggiunto rappresentando l’immagine virtuosa degli Agriturismi DOC Italiani, valorizzando prodotti buoni, sani e garantiti e custodendo i prodotti in via di estinzione, i sigilli di Campagna Amica. Non uno chef che scimmiotta gli stellati, ma un agricoltore ai fornelli che porta nel piatto la storia e la fatica che ci sono dietro un’impresa agricola. I punti di forza dell’agriturismo autentico sono tracciabilità, distintività, qualità e bellezza”.
“Si conferma anche quest’anno la tendenza – commenta Gennarino Masiello, vicepresidente nazionale di Coldiretti e presidente regionale – al tutto esaurito negli agriturismi della Campania. Il paesaggio agricolo è sempre più attrattivo per trascorrere piacevoli giornate all’aria aperte e riscoprire i sapori autentici della tradizione contadina.
Negli agriturismi Campagna Amica c’è una famiglia di agricoltori che accoglie i visitatori con un calore riconosciuto ed apprezzato. Un segnale positivo che ci incoraggia sulla strada intrapresa nel promuovere gli agriturismi veri, attraverso la formazione e la capacità di fare rete.
Una tendenza sostenuta da una maggiore sensibilità ambientale che sta portando alla riscoperta della vacanza “a chilometro zero”, spesso con mete da raggiungere in giornata. Il successo del turismo ecologico e ambientale è dovuto all’elevato valore educativo e alla pluralità di mete disponibili senza dover percorrere grandi distanze”.