Un ruolino di marcia disastroso a sei giornate dal termine con avversari tutti in corsa per i rispettivi obiettivi. Serve una vittoria per uscire dalla crisi, puntellare la panchina di Gregucci e smorzare il livello di tensione altissimo dopo la contestazione all’esterno dello stadio, due settimane fa ed il vertice di giovedì a Roma tra una delegazione degli ultras della Curva Sud e Lotito. Vertice nel quale Lotito ha promesso la serie A nel prossimo campionato ed i tifosi di rientrare allo stadio.
In mezzo però c’è il Cittadella bestia nera dei granata all’Arechi e al Tombolato. Una squadra costruita con poche risorse economiche ma che da anni veleggia nelle zone nobili della classifica di B e punta ancora una volta ai play off.
Gregucci che deve rinunciare allo squalificato Akpa Akpro schiera la squadra con il 4-4-1-1: Micai tra i pali; Pucino e Lopez sulle fasce, Mantovani (preferito a Perticone) e Migliorini al centro della difesa. In mediana, invece, Casasola e Djavan Anderson agiranno sulle fasce con la coppia Di Tacchio-Odjer (che l’ha spuntata su Minala) a chiudere la cerniera del centrocampo. In attacco spazio a Rosina alle spalle di Djuric.
La Salernitana non vince dal 26 febbraio scorso con la Cremonese all’Arechi. Il Cittadella è in serie positiva da ben sette turni, vanta la migliore difesa del campionato (appena 27 reti subite in 32 incontri disputati) ed ha 10 punti di vantaggio in classifica sulla Salernitana
In prevendita staccati 930 biglietti (fornitori e sponsor compresi) ma rispetto alla gara con il Venezia – ricorda Il Mattino oggi in edicola – la Salernitana potrà contare su gran parte dei 4085 abbonati di cui 2712 in Curva Sud dopo la tregua siglata a Roma.
Restano fuori Ultras Granata Q4, Centro Coordinamento, Amici della Salernitana e UMS. Questi ultimi si sono dissociati da quanto accaduto a Roma ed hanno scritto uno striscione critico «Qui, Quo, Qua… ecco la vostra dignitá». Chi si dissocia, dunque, non entrerà allo stadio e su facebook si legge anche: «Il gruppo Ums intende dar voce a tutti gli ultras e semplici tifosi per dare la possibilità a chiunque voglia farlo di dare un importante contributo alla linea da perseguire dopo le ultime scandalose vicissitudini.
Nella salvaguardia della Salernitana, in nome di Salerno e per quel credo ultras di coerenza e mentalità, diamo l’appuntamento alle ore 13 davanti alla curva Sud a tutti i tifosi e ultras granata, semplicemente per confrontarci ed esprimere opinioni».
SALERNITANA – CITTADELLA Stadio Arechi ore 15
SALERNITANA (4-4-1-1); Micai; Pucino, Mantovani, Migliorini, Lopez; Casasola, Di Tacchio, Odjer, D’Anderson; Rosina; Djuric.
In panchina: Vannucchi, Vuletich, Gigliotti, Minala, Calaiò, Memolla
Schiavi, Orlando, A. Anderson, Perticone, Jallow, Mazzarani.
Allenatore: Gregucci
CITTADELLA (4-3-1-2); Paleari; Ghiringhelli, Adorni, Drudi, Benedetti; Settembrini, Iori, Branca; Schenetti; Moncini, Diaw.
In panchina: Maniero, Parodi, Siega, Camigliano, Frare, Panico, Scappini, Pasa, Proia, Bussaglia, Cancellotti
Allenatore: Venturato
AGGIORNAMENTI USSALERNITANA1919.IT