Site icon Salernonotizie.it

Parigi: incendio sta devastando Notre Dame. Crollati tetti, simbolo città

Stampa
Un grosso incendio è scoppiato nella cattedrale Notre-Dame di Parigi. Le immagini diffuse sui social mostrano un intenso fumo bianco levarsi dalla struttura. Il rogo, che ha provocato il crollo del tetto e della guglia simbolo della città, si sarebbe sviluppato da un’impalcatura presente sul posto per i lavori di restauro. L’intera Ile-de-la Citè, dove sorge la cattedrale, è isolata. I turisti, molto numerosi, sono dall’altra parte della Senna.

I pompieri precisano che le fiamme sono scoppiate nel sottotetto della cattedrale. La chiesa è stata evacuata e intorno i pompieri hanno istituito un ampio perimetro di sicurezza. Secondo la stessa emittente sono state dispiegate quattro scale molto alte e due elevatori a braccio. Le fiamme stanno divorando le impalcature della struttura gotica. Diversi elicotteri sorvolano la zona.

“Un incendio terribile è in corso alla cattedrale di Notre-Dame a Parigi. I pompieri di Parigi stanno provando a domare le fiamme. Siamo mobilitati sul posto in stretto legame con la diocesi di Parigi. Invito tutti a rispettare il perimetro di sicurezza”, ha scritto su Twitter il sindaco di ParigiAnne Hidalgo, che pubblica alcune foto dell’incendio.

La guglia, alta 93 metri, è crollata su se stessa poco prima delle 20. Era stata eretta sui quattro pilastri del transetto ed è uno dei simboli della città di Parigi. L’incendio della cattedrale giunge nel primo giorno delle celebrazioni della Settimana santa che porta a Pasqua. Circa 13 milioni di turisti visitano ogni anno Notre-Dame.

“Notre-Dame a Parigi è in preda alle fiamme. Emozione di tutta una nazione. Pensiero per tutti i cattolici e tutti i francesi. Come tutti i nostri compatrioti, sono triste stasera di veder bruciare questa parte di noi”, scrive invece su Twitter il presidente francese, Emmanuel Macron.

Exit mobile version