“Un evento unico nel suo genere – come ricordato dal presidente di Coldiretti Salerno Vito Busillo – che sarà presto replicato in altre scuole della provincia per sensibilizzare le famiglie al mangiar sano e alla corretta alimentazione. Una colazione sana, fatta con alimenti di stagione, freschi e genuini, è il momento più importante della giornata”.
“Educare fin da giovanissimi a una corretta alimentazione è fondamentale. Limitare la vendita del cibo spazzatura nelle scuole a favore di alimenti freschi e sani, può invece contribuire a sconfiggere i problemi di eccesso di peso e obesità troppo frequenti nelle fasce di età giovanili”.
Sono tante le cattive abitudini a tavola: bambini che saltano la prima colazione o non la fanno in maniera adeguata, che assumono abitualmente bevande zuccherate e gassate o non consumano quotidianamente frutta e verdura.
“E’ importante sensibilizzare le famiglie sul primo pasto della giornata, pilastro di un corretto stile di vita alimentare fin dai banchi di scuola – ha ribadito il pediatra Aurelio Occhinegro – l’obiettivo è di portare in tavola i prodotti del territorio e valorizzare il consumo di qualità. E’ importante stimolare i ragazzi a una maggiore consapevolezza dei comportamenti alimentari e sensibilizzarli alla conoscenza dei prodotti, alla possibilità di mangiar bene e di formare consumatori futuri attenti e consapevoli”.
Soddisfazione per la riuscita dell’evento – che sarà replicato anche oggi – è stata espressa dalla dirigente scolastica Anna Maria D’Angelo. Tutti i bambini hanno creato e disegnato la loro tovaglietta per la colazione e ricevuto il vademecum della piramide alimentare.
Commenta