Non possiamo consegnare alle future generazioni un territorio malato: Il Cilento con la sua storia, una Cultura millenaria, delle bellezze paesaggistiche straordinarie, con un patrimonio enoagroalimentare ineguagliabile, culla della Dieta Mediterranea, va difeso e protetto da chiunque oltraggi e offenda tutti noi, perché oltraggiare la natura significa negare qualsiasi speranza alle future generazioni.
Per dare l’esempio partiamo dalle azioni concrete con l’avvio di una serie di Giornate ecologiche che hanno come obiettivo quello di Pulire il Cilento partendo dal Comune di Perdifumo che, di concerto col altri Enti pubblici e privati, ha voluto dare una risposta a quanti avevano, già in passato, denunciato condizioni di degrado ambientale.
Saranno partner attivi la Comunità Montana Alento- Montestella, la Fondazione Giambattista Vico, l’Associazione cipolla di Vatolla, la Pro Loco Perdifumo e frazioni, Fare Ambiente, il gruppo di ragazzi del Servizio Civile Nazionale di Perdifumo e la Società Nappi Sud. Si inizia giovedì 18 aprile 2019 col primo appuntamento alle ore 8.30, partendo da Vatolla, per proseguire nelle settimane successive con altri due appuntamenti il 27 aprile a Mercato Cilento ed il 4 maggio a Perdifumo.
E’ necessario far crescere una forte sensibilità ambientale in ogni cittadino di questo mondo partendo dalle famiglie, dai giovani e dai bambini. C’è un’Italia che ama il territorio ed è consapevole di quanto sia importante e necessario adottare uno stile di vita eco-sostenibile, producendo meno rifiuti e, soprattutto, non abbandonandoli nell’ambiente. Il segno di civiltà di ogni popolo si coglie proprio nel rispetto della madre terra, della natura e dei suoi abitanti.
Commenta