Proprio a cavallo dei giorni di festa, un vortice di bassa pressione proveniente dalla Penisola Iberica e diretto sul nord Africa, comincerà a muovere il suo baricentro in direzione della Sardegna. L’alta pressione sarà così costretta, suo malgrado, a spostarsi verso est e dunque verso l’area balcanica. In seguito all’evento prima descritto, ecco che le correnti si orienteranno dai quadranti meridionali e fortiventi di Scirocco colpiranno il nostro Paese mettendo per altro in sospensione sabbia dal deserto con conseguente cielo spesso lattiginoso. Se il giorno di Pasqua farà comunque registrare solo un generale aumento delle nubi, discorso diverso invece sarà per il Lunedì di Pasquetta, il quale, non solo sarà rovinato dalle nubi, ma soprattutto subiremo la BEFFA dalla pioggia. Vediamo dunque di capire dove colpirà la pioggia e dove invece ci sarà il sole.
Partiamo subito dall’aspetto più negativo cercando ci capire quali saranno le zone maggiormente colpite dalla Pioggia. Iniziando dalle regioni settentrionali, nel corso del pomeriggio, alcune pioggepotranno bagnare tutto il Piemonte, i monti della Liguria, tutta l’Emilia, l’ovest Lombardia ed entro sera tutto resto del Nord. Al Centro qualche debole piovasco bagnerà molti settori dell’area Adriatica e la Toscana. Infine, piogge sparse e qualche isolato temporale, si verificheranno dapprima sulla Sicilia centro orientale in movimento verso il resto delle regioni. Su queste aree è atteso una generale flessione delle temperature massime.
Per quanto riguarda invece le zone dove si potrà godere di un po’ di sole, prime fra tutte saranno le aree tirreniche del Centro come la bassa Toscana ed il Lazio. Spostandoci all’interno, il sole si potrà vedere a tratti anche sull’Umbria e a scendere verso il Sud sui settori occidentali della Sicilia. Schiarite generose sono attese sulla Sardegna e sull’estremo Nord Est specie sul Friuli Venezia Giulia.
Fonte Il Meteo
Commenta