Al risveglio auto ricoperte di sabbia per la pioggia rossa proveniente dall’Africa. Nel pomeriggio previsto un peggioramento con vento forte di scirocco. Nonostante tutto la Pasquetta dei salernitani sta per celebrarsi regolarmente.
Traffico intenso verso la Costiera Amalfitana e Cilentana già dalle prime ore del mattino. Numerose le prenotazioni in ristoranti ed Agriturismi.
Per quanto riguarda le gite fuori porta confermato il menù abituale del giorno di pasquetta: salumi, formaggi, uova sode che si aggiungono alle tradizionali grigliate a base di carne ed anche verdure.
Tra i piatti più gettonati del lunedì dell’Angelo si classificano polpette, frittate di pasta o di verdure, pizze farcite e macedonia, colombe e creme realizzate con la “cucina del giorno dopo, favorita dalla tendenza a ridurre gli sprechi”.
Per la Pasquetta sono migliaia gli ospiti negli agriturismi per una giornata lontano dalle città senza rinunciare alla comodità garantita dall’ospitalità delle aziende di campagna anche in caso di maltempo. Molte aziende agrituristiche si sono attrezzate con l’offerta di alloggio e di pasti completi ma anche di colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione spazi per picnic, tende, roulotte e camper per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia
Commenta