ore 8:50 – Salerno – Piazza Vittorio Veneto (piazzale Stazione Ferroviaria):
Arrivo dei sindaci dei comuni della Provincia di Salerno con i Gonfaloni, dei rappresentanti delle Associazioni Partigiane, Combattentistiche e D’Arma – Accoglienza delle autorità civili, militari e religiose.
ore 9:00 – Chiesa del Sacro Cuore (Piazza Vittorio Veneto):
Santa Messa in suffragio dei caduti e lettura della preghiera del partigiano.
ore 9:40 – da Piazza Vittorio Veneto – CORTEO:
Deposizione della corona alla lapide del partigiano Ugo Stanzione, si procederà in corteo da piazza Vittorio Veneto in piazzetta del Marinaio, attraverso Corso Vittorio Emanuele
ore 10:00 – piazzetta del Marinaio:
Deposizione delle corone al monumento ai caduti. Intervengono alla commemorazione il Prefetto di Salerno, il Sindaco di Salerno e il Presidente della Provincia.
ore 10:30 – CORTEO:
il corteo continua sul Lungomare, dalla piazzetta del Marinaio per arrivare al Palazzo di Provincia.
ore 11:00 – Palazzo di Provincia:
deposizione corona d’alloro da parte del Presidente della Provincia e delle associazioni Partigiane ai piedi della lapide che mostra la Medaglia d’Oro alla Resistenza.
ore 11:30 – piazza Cavour – CONCERTO bandistico.
In occasione del 74° anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo, la sezione di Salerno dell’Anpi – Associazione nazionale partigiani d’Italia, organizza e sostiene una serie di eventi pubblici con la rete sociale antifascista della città di Salerno. La Resistenza non è un ricordo antico legato al passato, non è una semplice celebrazione commemorativa! La Resistenza è il diritto-dovere di ogni cittadino italiano di conservare quotidianamente la consapevolezza dei Valori Costituzionali, quei valori per cui sono morti oltre 472.000 nonni, genitori, figli delle nostre famiglie. I valori sui quali, dalle ceneri della sconfitta inflitta al regime fascista, si è forgiata la Costituzione della Repubblica Democratica italiana.
Commenta