Site icon Salernonotizie.it

Salerno in ritardo per costruire una stagione turistica lunga tutto l’anno

Stampa
Il lungo ponte pasquale (e post-pasquale) ripropone sotto i nostri occhi il grande tema dell’ottimizzazione dell’enorme potenziale turistico del territorio salernitano. Lo scrive Il Mattino oggi in edicola in una riflessione a firma di Ernesto Pappalardo.

Un ruolo, quello del turismo,  sottodimensionato e per molti versi sottovalutato anche – soprattutto – dal punto di vista della pianificazione dello sviluppo territoriale.

Bisogna mettere in campo lo sforzo necessario alla “brandizzazione” unitaria del prodotto/Salerno, senza “disconnessioni” tra le varie sub-aree provinciali e, soprattutto, nell’ottica non di una concorrenza interna, ma, al contrario, nella prospettiva di creare “rimbalzi” di visitatori puntando ad allungare il tempo di permanenza (in modo da aumentare la spesa media giornaliera).

Da questo punto di vista si scontano ancora localismi miopi ed anacronistici da un lato, e la presenza di un’area di sommerso che incide in maniera pesante sull’economia turistica sana e competitiva.

 

Exit mobile version