In occasione dell’evento sportivo, la Regione Campania ha investito 127 mln di euro, per garantire la funzionalita’dei 58 impianti sportivi , dove si svolgeranno le gare degli “sport migliori”.
In termini di “marketing sportivo del territorio” , le Universiadi 2019 determineranno : aumento della visibilita’ della regione a livello nazionale ed internazionale, miglioramento diretto dell’economia del territorio, affermazione delle tradizioni , patrimonio storico, culturale e gastronomico della Campania felix., con “indotto economico” per un valore stimato tra 1,4 mln di euro e 2,3 mln di euro. .
Tale” indotto economico” sara’ diviso come segue : ospitalita’ 47%, acquisto servizi sul territorio 46% , occupazione e formazione 7%.(fonti Stage Up Candidatura Universiadi Bologna 2019 , Report Universiadi Trentino 2013)
Il “budget dei costi” per l’organizzazione della 30^ edizione delle Olimpiadi degli “studenti –atleti”, provenienti da tutto il mondo sportivo, potrebbe essere quantificato in 30/35 mln di euro da dividere come segue: event service 39%, corporate 32%, sport events 11%, marketing 11%, comunicazione 2% , programmi speciali 2%.
Saranno presenti in Campania 8.000 atleti e circa 1.000 tra ufficiali di gara e troupe giornalistiche internazionali accreditate, dislocati in tre villaggi tra Napoli ( due navi da crociera) , Salerno e Caserta.
Il “sistema turistico” nel periodo di svolgimento delle Universiadi potra’ beneficiare, solo per i partecipanti atleti tecnici ed arbitri, dei seguenti pernottamenti : delegazioni 88%, giudici ed arbitri 7%, altri soggetti 4%, osservatori 1%.
Il “valore degli occupati temporanei” e le relative risorse dovrebbero essere divise come segue : event service 42%, corporate 22%, sport&venue 18%, marketing 8%, progetti speciali 6%, volontari 3%, comunicazione 2%.
Gli “atleti e persone coinvolte nell’evento delle Universiadi” potrebbero essere le seguenti : atleti 42%, officials 24%, servizi esterni 12%, Fisu e ospiti 8%, media 7%, broadcaster 4%, giudici arbitri 3%, osservatori 1%.
Le Universiadi 2019, potrebbero promuovere una maggiore “cultura aziendale”, verso gli “sport migliori” della provincia di Salerno.
L’evento sportivo delle Universiadi 2019 potrebbe essere anche la giusta motivazione per la creazione di un “brand fidelity”, riservato agli sport migliori di Salerno, che possa migliorare la cultura “aziendale sportiva” del territorio.
Il “brand fidelity” dovra essere ideato, realizzato e “fatto vivere”, non soltanto attraverso l’immagine che l’advertising crea, ma anche attraverso una costante e puntuale azione di conoscenza, elaborazione e promozione degli “sport migliori” che si praticano a Salerno ed in provincia.
Universiadi 2019 : “evento sport business strategy” !!
Antonio Sanges dottore commercialista