Successivamente sono intervenute in Via Lago Lucrino (SP 275) sempre a Pontecagnano dove persisteva una discarica a cielo aperto con addirittura pannelli di amianto sfaldati che consistevano un pericolo per la salute dei cittadini vista la dispersione nell’aria delle spore. Il tutto, tra l’altro, nelle vicinanze di terreni coltivati ed altri rifiuti che ostruivano l’esistente canale di scolo.
Altra operazione con analoghi rinvenimenti di discariche a cielo aperto e lastre di amianto hanno interessato Via del Picentino, in località Sardone di Giffoni Valle Piana nel tratto che collega il sito di compostaggio e la centrale di Bio Gas ed in località Monte Bianco di Pontecagnano.
Il Responsabile dell’ANPANA, Vincenzo Senatore in una nota ribadisce che la zona, non essendo vigilata, rischia di arrecare giorno dopo giorno un danno ambientale non da poco e soltanto con il costante monitoraggio è possibile arginare e debellare il fenomeno dell’abbandono sconsiderato di rifiuti. E’ stata data comunicazione all’Autorità Giudiziaria competente nonché ai sindaci dei comuni interessati per le urgenti misure da adottare al fine di ripristinare i luoghi.
Commenta