Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che a margine della presentazione dei nuovi treni Jazz di Trenitalia
Poi aggiunge: “La Lega è avanzata in tutta Italia, al Sud un po’ meno. In realtà, si sono già un po’ ammosciati e credo che i nostri concittadini prima di procedere debbano riflettere su un tema decisivo, quello dell’autonomia differenziata“.
Ed ancora: “Noi – dice – abbiamo corso un rischio grave di penalizzazione di tutto il Sud, sventato dall’iniziativa della Regione Campania”. “Oggi – sottolinea il governatore – siamo pienamente disponibili ad accettare la sfida dell’efficienza ma facendo un’operazione verità sulle risorse al Sud e al Nord.
Se ci capiamo bene con gli amici di Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna, ma senza trucchi e senza partire dalla spesa storica, definendo prima il fabbisogno standard, il fondo di solidarietà per il Sud e il fondo di coesione, la Campania è pronta ad accettare qualunque sfida di efficienza con tutti i territori del nostro Paese”.