Site icon Salernonotizie.it

Salerno: salviamo l’opera ‘l’Albero della lettura’ tra incuria e inciviltà

Stampa
Alcuni anni fa venne realizzata nella Villa Comunale di Salerno una scultura eco sostenibile dedicata al bookcrossing e denominata l’Albero della Cultura.

Un progetto serio ed importante a firma di Olga Marciano che, utilizzando e riciclando materiali di scarto, aveva come obiettivo quello di incoraggiare la lettura e la condivisione dei libri e con un bambino, quasi un folletto senza età, seduto a leggere nel tronco.

L’opera venne presentata nel corso dell’inaugurazione della Mostra della Minerva, il 15 aprile 2016.

Poi l’inciviltà di alcuni e la disattenzione di altri hanno lasciato in vita un obbrobrio ed a distanza di alcuni anni l’opera si presenta completamente deturpata. Poco pubblicizzata (nonostante il valore) in tanti, compresa la redazione di Salernonotizie, ne ignoravano l’origine.

Nella giornata di ieri, un nostro lettore, ha inviato in redazione la foto attuale dell’opera ormai stravolta ed abbandonata. Grazie ad Olga Marciano abbiamo avuto l’opportunità di comprendere il senso ed il valore dell’installazione ma soprattutto di vedere, sul suo sito web, le foto dell’opera prima che venisse deturpata (CLICCA QUI)

A tal proposito chiediamo all’amministrazione un intervento per recuperare il senso di questa opera proteggendola, in futuro, da vandali e dai segni del tempo e magari installando una breve descrizione di una così meritevole installazione.

L’ALBERO DELLA LETTURA. ‘Nel pieno rispetto della vita di quest’albero, ho dedicato il mio progetto alla pratica del Bookcrossing, lavorando su di un’installazione esterna e non sul tronco.
L’installazione, realizzata con il Patrocinio del Comune di Salerno, dell’ Hortus Magnus, e dell’ Associazione EducArti (promotrice del recupero degli alberi) è stata presentata nel corso dell’inaugurazione della Mostra della Minerva, il 15 aprile 2016.
L’installazione è ecosostenibile, in quanto sono stati utilizzati e riciclati materiali di scarto.
Un bambino, quasi un folletto senza età, seduto a leggere nel tronco. Una cascata di libri immersi nel verde (vecchi libri non più utilizzabili e riciclati come “Libri d’Artista”).

Parte di una piccola bicicletta recuperata presso l’Isola ecologica di Salerno, simbolo di una salutare passeggiata nel parco, allestita con bottiglie di plastica contenenti delle piante grasse. Una vecchia scarpa – giardino (situata nella libreria antistante), che simboleggia la passeggiata “a piedi”.

La rappresentazione di un vecchio tesoro, per trasmettere l’idea della preziosità della cultura, soprattutto se ecosostenibile. Una piccola libreria libera, assemblata con le cassette del vino.’

Sono molto soddisfatta di aver piantato, in un certo senso, il seme della cultura.
“Prendi e lascia un libro”: questo è il compito di Little Free Library, per promuovere l’abitudine che si è diffusa in tutto il mondo, con il nome di BOOKCROSSING, con l’obiettivo di incoraggiare la lettura e la condivisione dei libri.

L’idea potrebbe anche essere allargata a più angoli della villa Comunale, nella speranza che possa essere recepito il messaggio di uno spazio pubblico da rispettare, dedicato ad opere d’arte, all’idea del riciclo e alla buona lettura di un libro.’

CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO DELL’OPERA

Exit mobile version