L’incontro ha visto la folta partecipazione di elettori ed elettrici ed è stato introdotto dal Coordinatore Provinciale del partito On.le Enzo Fasano nonché dai parlamentari Marzia Ferraioli e Gigi Casciello. “Sono impegnato con tutte le mie energie in questa esperienza per rilanciare l’idea di Europa contro chi vorrebbe ridurre l’Italia ad un piccolo Paese isolato dal contesto internazionale – ha dichiarato Ilardi”.
Ed inoltre, “Più della metà del nostro export, ben 250 miliardi di euro – ha proseguito Ilardi – è diretta verso i Paesi dell’Unione. Ogni scellerata ipotesi che ponga in discussione la nostra scelta europeista metterebbe in ginocchio la nostra economia e provocherebbe il tracollo delle nostre industrie. Il mio impegno è di rendere più semplice l’accesso ai Fondi Europei e di evitare che essi vadano dispersi, come purtroppo sta accadendo attualmente con i Fondi di Coesione, impegnati, ad un anno dalla scadenza, solo per il 2% delle reali disponibilità”.
“Oggi – ha concluso Ilardi – abbiamo un motivo in più per determinare la mobilitazione di tanti cittadini: è la difesa del Mezzogiorno dai continui scippi che sta attuando il governo giallo-verde. Il Decreto Crescita, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale due giorni fa, sottrae ulteriori ingenti risorse europee al Mezzogiorno: scriverò oggi stesso al Presidente Berlusconi affinché l’intero gruppo parlamentare di Forza Italia sventi questa ennesima rapina ai danni del Sud”